Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Stoviglie biodegradabili: ecco come le foglie di palme sostituiscono la plastica (video)

Niente prodotti chimici, colle o additivi, i piatti riciclabili monouso sono costituiti interamente da foglie. Un’idea originale e innovativa che apre nuovi scenari nel settore del packaging sostenibile.

di Posted on
Condivisioni

STOVIGLIE BIODEGRADABILI

Con l’arrivo della bella stagione i parchi si riempiono di gente e sono in tanti ad organizzare i pic-nic di primavera dove però vengono consumate quantità enormi di piatti, bicchieri e posate di plastica usa e getta che contribuiscono a inquinare e sporcare i parchi pubblici. Come trovare una soluzione al problema dell’inquinamento da plastica?

La prima azienda a progettare e a sviluppare le stoviglie biodegradabili e riciclabili è stata Leaf Republic, una startup tedesca con sede a Monaco di Baviera che fa ricerca nel settore del packaging sostenibile. Oltre ad essere privi di prodotti chimici inquinanti, i nuovi piatti riciclabili monouso per alimenti sono costruiti interamente con materiale sostenibile: le foglie di palma.

LEGGI ANCHE: Plastica nell’acqua minerale, è presente nel 90 per cento dei casi. Un’indagine choc

STOVIGLIE BIODEGRADABILI IN FOGLIA DI PALMA

Pedram Zolgadri e Carolin Fiechter sono i due designer che hanno assemblato i piatti di foglie utilizzando una pressa a pedali. Il centro del piatto è composto da uno strato di carta fatta di foglie e anche la parte superiore e inferiore del piatto sono fatte di foglie cucite a fibre estratte da foglie di palma. Il prodotto finale è un piatto “usa e getta” che può essere usato senza problemi per consumare un pasto, ma che si “biodegraderà” in 28 giorni.

PER APPROFONDIRE: Liberare l’acqua minerale dagli imballaggi di plastica, si può. In modo green

DIFFERENZE TRA STOVIGLIE BIODEGRADABILI E STOVIGLIE TRADIZIONALI

Un altro obiettivo di Leaf Republic è di sensibilizzare l’opinione pubblica al packaging sostenibile e di farci evitare l’utilizzo della plastica tradizionale a base di petrolio nella nostra vita quotidiana. I piatti usa e getta tradizionali sono certamente più comodi ma non rappresentano la soluzione migliore per la salvaguardia dell’ambiente. Per questo motivo i designer di Leaf hanno trovato la soluzione più ecologica per diminuire gli sprechi, utilizzando unicamente risorse naturali. Dato che le confezioni di plastica e gli imballaggi danneggiano gravemente l’ambiente, forse è arrivato il momento di cercare valide alternative sostenibili per non sprecare.

(Le immagini e il video sono tratti dalle pagine Facebook e Youtube dell’azienda Leaf Republic)

TUTTE LE INIZIATIVE SOSTENIBILI PER RICICLARE O ELIMINARE LA PLASTICA:

  1. La rete degli studenti contro i bicchieri di plastica. Una richiesta che parte da molte università italiane
  2. Tamburo fai da te per bambini: come realizzarlo in casa con i fustini del detersivo e le bottiglie di plastica
  3. Nasce in Olanda il primo supermercato con prodotti non imballati nella plastica
  4. Bottigliette di plastica, si allunga la lista dei paesi dove ti pagano se le restituisci
  5. Plastica bio: adesso si estrae dagli scarti vegetali del caffè e del prezzemolo