Sprechi e tangenti: sotto accusa il boss del calcio mondiale

Il comitato di etica della Fifa ha aperto una procedura a carico del presidente Joseph Blatter. Lo annuncia un comunicato. La procedura fa seguito alla richiesta depositata giovedì dal presidente della Confederazione calcistica asiatica, Mohammed Bin Hammam, a sua volta oggetto di un’inchiesta per “possibili violazioni” del codice etico e “sospetto di frode” nel quadro […]

Il comitato di etica della Fifa ha aperto una procedura a carico del presidente Joseph Blatter. Lo annuncia un comunicato.

La procedura fa seguito alla richiesta depositata giovedì dal presidente della Confederazione calcistica asiatica, Mohammed Bin Hammam, a sua volta oggetto di un’inchiesta per “possibili violazioni” del codice etico e “sospetto di frode” nel quadro delle elezioni per la presidenza della Fifa, in programma il primo giugno, per cui è in lizza contro Blatter.

Il presidente in carica, secondo le accuse di Hammam, sarebbe stato informato dal numero uno della Concacaf (la Confederazione del nord e centro America e dei Caraibi), Jack Warner, di versamenti di denaro in contanti a membri di delegazioni partecipanti, il 10 e 11 maggio scorso, a una riunione della Confederazione dei Caraibi. Riunione da cui sono partite le indagini a carico di Hammam e Warner, sui quali è stata aperta mercoledì un’inchiesta del Comitato etico.

Blatter sarà ascoltato dal Comitato domenica, così come il suo rivale. La sua memoria di difesa è attesa per sabato.

Torna in alto