Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Sprechi alimentari: il progetto per ridurli al Museo dei Bambini di Milano

Una nuova iniziativa del Muba che fa parte del programma culturale "Childrenshare". È "Kids against waste", il nuovo percorso contro lo spreco alimentare dedicato ai bambini

di Posted on
Condivisioni

SPRECHI ALIMENTARi BAMBINI –

Una mostra, o meglio, un progetto contro gli sprechi alimentari riservato ai bambini dai 5 anni in su. È “Kids against waste” l’iniziativa a cura del laboratorio creativo ilVespaio e proposto dal Muba – Museo dei Bambini di Milano.

LEGGI ANCHE: Cantare ai bambini, un toccasana per lo sviluppo

Il percorso, ideato da Alessandro Garlandini e Clara Giardina, è composto da tre momenti: “La filiera dello spreco”, “Da cosa nasce cosa” e “Un mondo di sprechi”. I bambini potranno così vedere da vicino e vivere in modo diretto, attraverso il gioco e la creatività, le cause degli sprechi alimentari lungo tutta la filiera (dalla coltivazione al raccolto, dalla distribuzione alla trasformazione, alla vendita, al consumo).

Il progetto fa parte di Childrenshare il programma culturale che prevede oltre 20 eventi dedicati ai più piccoli in concomitanza con Expo 2015 e che si terranno tutti presso il Muba. Sei mesi di attività ludiche ed educative che si svolgeranno alla Rotonda di via Besana, proprio nel cuore di Milano.

APPROFONDISCI: Come insegnare ai bambini a mangiare cibi nuovi in tre giorni

Le attività in programma sono moltissime e affrontano, a misura di bambini, i temi dell’Esposizione universale. Workshop, performance, giochi, exhibit e installazioni parleranno il linguaggio dei bimbi e li fanno giocare con la convivialità e gli ingredienti nelle tavole del mondo, la biodiversità, i colori degli alimenti, gli sprechi alimentari lungo tutta la filiera, la sensazione dell’appetito, le energie rinnovabili e tanti altri argomenti di interesse e divertimento.