Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Bici in affitto: nasce la piattaforma per scambiarle attraverso il web

In America è un grande successo e ricorda il boom di Airbnb per le stanze. Basta un clic e trovi la bicicletta disponibile più vicina alla tua abitazione.

da Posted on
Condivisioni

SPINLISTER: LA  PIATTAFORMA PER IL BIKE SHARING TRA PRIVATI –

In America è di gran moda. E già qualcuno parla di un nuovo caso Airbnb, la potentissima piattaforma web con la quale ogni giorno milioni di persone, in tutto il mondo, si scambiano o affittano camere e soggiorni. In questo caso invece gli oggetti del desiderio del nuovo tassello della sharing economy  sono le biciclette, gli sci e le tavole da surf. L’imprenditore brasiliano Marcelo Loureiro ha inventato questo servizio che viene offerto sul web attraverso la piattaforma Spinlister: chi ha una bicicletta da offrire la mette a disposizione della comunità del sito, chi invece la cerca può trovarla nel luogo più vicino alla propria abitazione o al proprio ufficio.

LEGGI ANCHE: New York, la metamorfosi delle strade, meno auto più bici

COME FUNZIONA SPINLISTER –

Sulla piattaforma, con un semplice clic, è possibile avere tutte le indicazioni per un prestito a pagamento oppure per uno scambio. Gli orari, i costi giornalieri e settimanali, il modello di bici, le sue condizioni. Tutto molto trasparente, e molto utile in un Paese dove intanto le amministrazioni locali, specie i municipi, stanno investendo ingenti somme per aumentare il numero dei chilometri delle piste ciclabili e anche la loro sicurezze. La nuova mobilità, più bici e meno auto, più mezzi condivisi e meno singole proprietà, incrocia la bicicletta con il web. Sotto il segno della sharing economy.

PER APPROFONDIRE: Flux, la pista ciclabile in grado di ricaricare le bici elettriche al loro passaggio