Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Solar Kindle, la custodia solare per l’e-book

di Posted on
Condivisioni

Che il futuro dell’editoria sia rappresentato dall’e-book reader sono in tanti a pensarlo, allo stesso tempo però sono altrettanto numerosi coloro che ritengono che la novità non sia una grande trovata dal punto di vista della sostenibilità ambientale. Infatti, se il problema della stampa tradizionale è rappresentato dal fatto che si utilizzi la carta prodotta dal taglio di alberi, con l’utilizzo massiccio dell’e-book si avrebbe a che fare con un altro problema ovvero quello di una tecnologia che per funzionare ha bisogno di elettricità la quale, come ben sappiamo, viene generata per lo più dai combustibili fossili.

In considerazione di ciò vorrei quindi parlarvi di un’interessante novità che potrebbe rappresentare una soluzione al consumo di energia non rinnovabile: a proporla è l’azienda taiwanese SolarFocus e si tratta di una custodia solare per e-book reader. La particolarità sta nel fatto che, attraverso questo supporto dotato di un piccolo pannello solare fotovoltaico, è possibile con un’ora di esposizione diretta al sole, ricaricare la batteria garantendo un’autonomia di tre giorni di lettura.

La custodia di SolarFocus è inoltre dotata di una luce a LED che raggiunge gli 800 lux al centro del libro e che garantisce l’illuminazione anche in assenza di luce naturale. In verità la tecnologia nasce per ovviare a situazioni di emergenza quando cioè non è possibile disporre di un collegamento di corrente, in effetti però, considerata la versatilità del prodotto e la durata della batteria, nulla ci vieta di pensare che questa custodia possa tranquillamente essere utilizzata come sistema di ricarica principale. I costi? Niente paura, la cifra non è esorbitante: infatti con poco più di 60 euro Solar Kindle può essere vostro.