Smog a Milano, la Procura indaga per disastro colposo

A Milano, I livelli di smog e le polveri sottili sono da omicidio colposo. La Procura lombarda ha aperto una nuova inchiesta sullo smog milanese, con ipotesi e accusa di disastro colposo a carico di ignoti. Cosa significa? Significa che la Procura ritiene che l’alto tasso di smog costituisca una concreta situazione di pericolo per […]

A Milano, I livelli di smog e le polveri sottili sono da omicidio colposo. La Procura lombarda ha aperto una nuova inchiesta sullo smog milanese, con ipotesi e accusa di disastro colposo a carico di ignoti.

Cosa significa? Significa che la Procura ritiene che l’alto tasso di smog costituisca una concreta situazione di pericolo per la vita e la salute dei cittadini. E in realtà, secondo i dati, ogni anno muoiono dalle 800 alle 1200 persone, per inquinamento. Nel più assoluto silenzio e nell’indifferenza generale. E per la prima volta in Italia si indaga per disastro colposo in relazione all’inquinamento prodotto dalle polveri sottili.

Il fascicolo, aperto dopo un esposto del Codacons nel novembre 2011, è seguito dal pm Alessandra Cecchelli. Sul procedimento, però, pesa il rifiuto della richiesta di proroga degli accertamenti, appena firmato dal gip Maria Vicidomini. Il pm Cecchelli, così, dovrà decidere se archiviare o esercitare l’azione penale basandosi sulla consulenza fatta svolgere a un pool di esperti e sui documenti acquisiti da Comune, Provincia e Regione.

Ecoseven

Torna in alto