Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Gas

Per dare un bel taglio alle bollette di casa non bisogna scordarsi di considerare anche il gas: in questa sezione trovate consigli pratici e facilmente applicabili per risparmiare anche centinaia di euro. Tante dritte per utilizzare al meglio fornelli e caldaie: come accenderli consumando il meno possibile e con un occhio all’efficienza energetica degli impianti.

COME RISPARMIARE GAS IN CASA

Per capire come risparmiare gas in casa, la prima cosa da fare è dare un’occhiata alle varie offerte disponibili (e soprattutto al mercato libero) e ad eventuali aiuti messi in campo dallo stato. Un gesto semplice per risparmiare gas, a prescindere dal cambio di fornitore, che tutti possono fare a casa è, ad esempio, mettere a cuocere le pentole su un fornello proporzionato alla loro dimensione: ci sarà meno dispersione di gas e quindi meno spreco. Contingentare la bolletta del gas infatti può essere fatto a partire da uno dei gesti più quotidiani come quello di cucinare.

COME RISPARMIARE SULLA BOLLETTA

Doppi vetri, niente termosifoni sotto le tende e niente pannelli o oggetti sopra i termosifoni per non bloccare la dispersione di calore: per risparmiare sulla bolletta del gas è possibile mettere in campo tanti piccoli accorgimenti semplici e di grande effetto. Per risparmiare gas in bolletta una validissima alternativa è sicuramente il passaggio al mercato libero.

COME RISPARMIARE CON LA CALDAIA

Oltre che fare una corretta manutenzione della caldaia, per risparmiare sulla bolletta del gas potete anche valutare l’acquisto di una caldaia a condensazione: questo particolare tipo di impianto di riscaldamento costa di più di quelli tradizionali al momento dell’installazione, poi però già dal secondo anno di utilizzo risulta un’investimento vincente, specie se vi trovate in un condominio.

COME RISPARMIARE SUL RISCALDAMENTO

Tempi di accensione, zone climatiche, periodo che deve intercorrere tra una manutenzione e l’altra: tutto quel che c’è da sapere per risparmiare sul gas riscaldamento. Un punto importante da considerare sono i gradi: non più di 20 in inverno e non più di 26 in estate.