Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Ricette vegane

Per tutti i lettori che hanno fatto una scelta di alimentazione vegana, cioè che esclude nel proprio menu tutti i derivati animali, compresi ad esempio uova e latte, abbiamo ideato questa apposita sezione, dove trovare ricette semplici, cruelty free e, soprattutto, spiegate passo dopo passo. Sfoglia le pagine dedicate alle ricette vegane dietetiche veloci e semplici da preparare e vedrai che mangiare vegan non significa solo tristi insalatine. In questi articoli trovi tante allettanti alternative che sorprenderanno per la bontà anche chi abitualmente non esclude la carne dalla propria tavola.

RICETTE VEGANE SEMPLICI

Cominciamo dal grado di complessità zero: non fatevi spaventare da chi millanta ingredienti introvabili e pietanze che necessitano ore di preparazione per un risultato insapore e inconsistente: provate a portare in tavola come antipasto dei cestini di pasta brisè con lenticchie, una ricetta semplicissima e di sicuro effetto. Altro antipasto semplicissimo che chiunque è in grado di preparare è l’insalata di noci e tofu, che danno vita ad un matrimonio perfetto.

RICETTE VEGANE DIETETICHE

Una manciata di funghi, una spolverata di salvia e pepe nero e qualche goccia di aceto danno vita ad un secondo piatto vegano e anche dietetico: si perchè la dieta vegana oltre che far bene alla salute (se adeguatamente bilanciata) aiuta anche la linea. Per la gioia delle amiche a dieta, quando le invitate a cena preparate una bella insalata con le foglie delle barbabietole: bella da vedere e buona da mangiare, ma soprattutto economica e non sprecona (perchè permette di recuperare gli scarti).

RICETTE VEGANE CRUDISTE

Oltre che evitare di sprecare soldi mangiando carne, la dieta vegana offre anche la possibilità di non consumare gas per riscaldare i cibi: ad esempio tra le ricette vegane crudiste si possono preparare i samosas indiani, una sorta di “calzone” in salsa orientale ripieno di verdure. Per chi ama i primi piatti, tra le ricette vegane crudiste troviamo anche un’opzione sana, nutriente e light: gli spaghetti crudisti, che possono anche essere impreziositi con pinoli e una variante low carb del pesto. Anche il pane può essere preparato seguendo una delle ricette vegane e crudiste: qui trovate spiegato passo per passo come portare in tavola, in alternativa ai crostini pieni di strutto, un raffinato pane alle olive e noci.

RICETTE ESTIVE VEGANE

E mentre i vostri vicini di casa grigliano costose e unte costine e salsicce, voi rispondete con una grigliata vegan: tofu e verdure saranno gli ingredienti base della vostra ricetta estiva vegana, a partire dalla quale potrete creare infinite variazioni. E al posto del ketchup zuccherato o di quelle salse barbecue chimiche e dolciastre, innaffiate i vostri spiedini con della sanissima maionese vegana a base di curcuma (con cui potrete insaporire anche insalate e altre ricette estive vegane).

RICETTE VEGANE VELOCI

Scordatevi che vegan significhi estrarre particolari succhi o cuocere in maniere strane per delle ore: per preparare un dolce senza l’impiego di ingredienti di origine animale ci vuole lo stesso tempo che per una torta “normale”: lo dimostra la ricetta della torta di mele vegana, che non richiede un minuto di più di quella con il burro. Una volta familiarizzato con il cremor tartaro, questo ingrediente dal sapore esotico, scoprirete come preparare in casa un tortino integrale alle pesche richieda davvero poco tempo: si tratta di un’altra ricetta vegana veloce e che vi permetterà di risparmiare (rispetto alle inquietanti merendine confezionate) e di offrire per merenda ai vostri bambini una validissima alternativa.

RICETTE VEGANE DOLCI

La cheesacake può essere preparata con tofu naturale e yogurt di soia: l’alternativa perfetta per tutti coloro che non possono consumare latte, uova e derivati animali, per scelta personali o intolleranze alimentari. Più leggera rispetto a quella classica ma anche genuina e low cost è una ricetta vegana dolce fresca e gustosa. Soffici, dolci e morbidi, nè all’aspetto nè al gusto i muffin al cioccolato, una delle ricette vegane dolci più gettonate non hanno niente da invidiare a quelli fatti con ingredienti di origine animale.

RICETTE VEGANE PER NATALE

Zenzero fresco, chiodi di garofano, un bel biccherino per l’impiattamento e la vostra ricetta vegana per Natale è presto fatta: il cappuccino di zucca è una preparazione che sta benissimo sulla tavola imbandita per un white christmas cruelty free perchè Natale non è solo cappone ripieno.