Questo sito contribuisce all'audience di

Nuove tendenze: il neonarcisimo alimentato dal boom dei selfie

Siamo diventati un popolo di super narcisisti, cavalcando la mania degli autoscatti. Sette milioni di utenti su Instagram. E una nuova icona: Kim Kardashian.

Nuove tendenze: il neonarcisimo alimentato dal boom dei selfie
Selfie e narcisismo: in Italia sono 4 milioni gli iscritti a Instagram
di
Condivisioni

SELFIE E NARCISISMO –

Lei è bella, ricca e famosa. Ha tutto, almeno sulla carta E per non nascondere il suo egocentrismo sfrenato, Kim Kardashian, regina dei reality americani e moglie del rapper Kanye West, cavalca con molta spregiudicatezza l’ultima moda partorita dal pancione di Internet: riempire la Rete con i propri selfie, gli autoscatti. Kim ne ha fatto perfino un libro di immagini, in uscita negli Stati Uniti e già annunciato come un best seller. Titolo: Selfish, che gioca sulla parola e individua anche una nuova forma di egoismo diffuso.

LEGGI ANCHE: Eco-celebrities, ecco chi sono i vip più attenti all’ambiente

SELFISH, IL LIBRO DI IMMAGINI DI KIM KARDASHIAN –

La coppia del momento che spopola sui rotocalchi di mezzo mondo fotografa una delle nuove tendenze, non solo in America. La piattaforma di Instagram ha ormai oltre 60 milioni di nuovi contenuti al giorno, e di questi il 55 per cento sono appunto i selfie. Una tendenza fortissima anche in Italia, dove gli iscritti a Instagram sono già 4 milioni e dove il 66 per cento degli studenti dichiara di praticare la moda dell’autoscatto. Il boom dei selfie è l’indicatore di un neonarcisimo dilagante, che viene perfino studiato nel mondo scientifico. Un gruppo di ricercatori dell’università dell’Ohio hanno appena pubblicato, sulla rivista Personalty and Individuality Differences, i risultati di un’indagine su un gruppo di 800 uomini tra i 14 e i 40 anni. Punto centrale: la febbre dei selfie, con il suo autocompiacimento di contorno, segnala una “psicopatia narcisista”. Prevalentemente di marca maschile.

COME RICONOSCERE UN NARCISISTA –

Ma come si riconosce il narcisista? Innanzitutto attraverso il segno più. Il suo atteggiamento è quello di mostrarsi, sempre e comunque, come il più intelligente, il più in gamba, il più attraente. Poi con la sua estrema tendenza alla competizione e all’auto-celebrazione, con disturbi caratteriali molto evidenti: reagisce alle critiche con collera, è presuntuoso, manca totalmente di empatia e di  ironia. Coltiva l’invidia, il nome che  Kim e Kanye hanno dato alla loro figlia. Un ritratto che, secondo l’ultimo Rapporto del Censis, ormai riguarda molto da vicino gli italiani. Diventati, a colpi di autoscatti, un popolo di narcisisti.

PER APPROFONDIRE: Canzoni ecologiche, quando la musica si schiera a favore dell’ambiente

Ultime Notizie: