Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Sbarca a Colorno il Mercato della Terra

di Posted on
Condivisioni

Il prossimo 12 dicembre, dalle 9.00 alle 16.00, in Piazza Garibaldi a Colorno (PR), si terrà la prima edizione (l’edizione zero) del “Mercato della terra”, promosso dal Comune di Colorno, da Slow Food e dalla Provincia di Parma in collaborazione con la Pro Loco, che per l’occasione presenterà “Dolce Santa Lucia”, un’intera giornata dedicata alla solidarietà.

Nel “Mercato della terra” saranno presenti una ventina di produttori locali che esporranno e venderanno i prodotti della terra, rigorosamente di stagione e secondo le caratteristiche del disciplinare approvato da Slow Food.

In Italia esistono solo 10 “Mercati della Terra”, quello di Colorno è l’undicesimo. In Emilia Romagna è il secondo, dopo quello di Bologna, attivo da circa un anno.

Il “Mercato della Terra” si inserisce in una lunga serie di proposte e progettualità messe in campo dall’amministrazione comunale negli ultimi anni per promuovere nella comunità una nuova sensibilità improntata alla riduzione dell’impronta ecologica, alla filiera corta, alla sobrietà e consapevolezza nei consumi quotidiani.

Dalla prossima primavera il “Mercato della Terra” avrà cadenza mensile, e si svolgerà nell’ultimo cortile della Reggia, oggetto di riqualificazione proprio in queste settimane.

«L’obiettivo nel tempo è quello di affiancare al “Mercato della Terra” iniziative di carattere ricreativo, culturale e formativo finalizzate a promuovere con ancora più forza le finalità e gli obiettivi insiti nel progetto» dichiara Marco Boschini, assessore all’ambiente del Comune.

«Ringrazio Marco Pezziga, tutti i consiglieri della commissione consiliare competente e la Condotta Slow Food di Parma che hanno lavorato in questi mesi per progettare il mercato. Davvero un buon esempio di partecipazione e condivisione» prosegue Boschini.

Il 12 dicembre ad arricchire il Mercato della Terra vi sara Dolce Santa Lucia”, l’evento benefico promosso dalla Pro Loco per allietare il Natale dei bambini ricoverati in ospedale.

Nel centro della piazza sarà infatti realizzato un grande dolce, che come un colorato puzzle, prenderà forma grazie alle tante torte offerte dalle associazioni di volontariato presenti e dagli esercizi alimentari di Colorno.

La vendita di queste torte, tramite offerta, permetterà di realizzare una raccolta fondi per l’associazione “Noi per Loro”, che dal 1984 opera a Parma a favore delle famiglie dei bambini ricoverati e del personale medico del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Maggiore. Una staffetta golosa, realizzata per donare un sorriso ai piccolo degenti dell’ospedale cittadino.

A fianco della Pro Loco vi saranno poi le numerose associazioni del territorio, che nei propri stand presenteranno la loro attività e offriranno interessanti idee per un’originale e utile regalo di Natale. Infine, sempre la Pro Loco gestirà un punto ristoro con torta fritta, salumi e altri piatti tradizionali del periodo invernale.