Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Sapone nero: il segreto di bellezza naturale degli hammam

Ingredienti semplici, una composizione che non aggredisce la pelle ma che la rende setosa e luminosa, una ricetta tramandata dalle donne arabe di generazione in generazione: è il sapone nero, elisir di femminilità negli hammam

Condivisioni

SAPONE NERO HAMMAM –

Avere la pelle setosa come quella delle attrici arabe (come Nabiha Akkari) è possibile: basta sapere quali sono i loro segreti di bellezza, ovviamente naturali e non spreconi. Uno di questi è il sapone nero, o sapone Beldi, un detergente morbido fatto solo essenzialmente di elementi naturali: “ha l’aspetto di una pasta di colore scuro e di consistenza cremosa – spiega Marwa, che lo applica abbondantemente nel suo Hammam – viene preparato con olio di oliva e una pasta di olive nere schiacciate e in seguito saponificate. La sua composizione lo rende molto emolliente e ricco di vitamina E”.

LEGGI ANCHE: Il gel per capelli fatto in casa con pochi grammi di semi di lino

SAPONE NERO PROPRIETA’ –

Sapone nero proprietà – Ingredienti semplici che non aggrediscono la pelle dunque, per nutrirla e idratarla. Ma per chi è consigliato? “grazie alle sue proprietà lenitive e ammorbidenti risulta adatto alla pulizia di ogni tipo di pelle – illustra Marwa – specialmente nella versione originale in cui non vi è l’aggiunta di oli essenziali”.

PER APPROFONDIRE: Come fare una maschera di bellezza

SAPONE NERO COME USARLO –

Questo sapone purifica l’epidermide e svolge una delicata azione esfoliante – continua Marwa – esaltata dalla sua eliminazione mediante lo scrub. Con un guanto speciale detto Kassa (guanto di crine) passiamo il sapone su tutto il corpo. E’ una pratica sempre sorprendente: con il successivo risciaquo si eliminino le scorie accumulate nei secoli”.

Oltre che questa azione esfoliante il sapone nero contrasta l’accumulo eccessivo di sebo, ostacolando la proliferazione dei batteri associata ai brufoli.

Gli oli e i burri lo rendono un ottimo struccante, mentre le vitamine e il ferro fanno sì che, applicato su tutto il corpo, questo particolare sapone possa rendere renda la pelle liscia ed elastica. Se utilizzato come shampoo, svolge anche l’azione anti-forfora.