Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Abiti, gioielli, accessori: un intero catalogo di moda realizzato con materiali di riciclo

L’originale collezione di Carmela La Salandra: «Riutilizzare stimola creatività». Tra gli articoli c’è anche un abito da sposa ricavato dai centrini della nonna. Tutti i pezzi sul sito Riciclando.it

Condivisioni

RIUTILIZZO DEI MATERIALI DI RICICLO

Ri-ideare, ri-creare, ri-utilizzare: queste le parole d’ordine della signora Carmela La Salandra, ideatrice di un progetto all’insegna del non spreco. Carmela ha fatto del suo hobby un’attività a metà strada tra arte e artigianato. Tutto il suo catalogo di prodotti è realizzato con materiale riciclato: plastica, cotone, bottoni. Addirittura i vestiti sono cuciti interamente con stoffa riutilizzata e gli abiti da sposa fatti esclusivamente con i centrini.

«Si tratta dei classici centrini della nonna che tutti abbiamo nei cassetti e nessuno osa buttare via», racconta Carmela La Salandra. E aggiunge: «Ma con un minimo di capacità di cucito, un po’ di fantasia e anche un po’ di tempo, abbiamo realizzato questo bellissimo abito che fa parte di una collezione di 30 abiti di una sfilata di moda, presentati da donne di tutte le età».

LEGGI ANCHE: Passamano, il negozio di Bolzano dove si compra senza soldi. E non si spreca nulla (foto)

Ma non è tutto: la Signora Carmela organizza Laboratori e dimostrazioni per i centri estivi e tiene corsi di formazione per le educatrici dei nidi. Il tutto con l’unico obiettivo di stimolare al riciclo e al riuso e soprattutto alla riduzione dei rifiuti, che è la cosa più importante.

Il suo sito, Riciclando.it, oltre ad essere un luogo di scambio tra i creativi del riuso, è ricco di suggerimenti per realizzare lampade per esterni, addobbi, borse, tappeti e molto altro, partendo, appunto, dai materiali di scarto. E, avverte Carmela, «partire dai rifiuti, e dal come riutilizzarli, è un modo perfetto per liberare la migliore fantasia».

MODA E RICICLO: STORIE DI SUCCESSO

  1. Negozi della solidarietà, dove tutto si compra senza soldi. E si aiutano i consumatori poveri
  2.  Riciclo creativo: idee per non sprecare i vecchi maglioni che non ci piacciono più (foto)
  3. Cambi di stagione, un terzo del nostro guardaroba non lo abbiamo mai utilizzato. Come scambiare abiti
  4. Costumi di Carnevale fai-da-te, preparateli con abiti che non indossate più. O con scatole di cartone (foto)