Questo sito contribuisce all'audience di

Tovaglioli di carta: come riutilizzarli per le pulizie di casa e non solo. Diventano creazioni originali (Foto)

Centrotavola, porta tovaglioli, ghirlande e fiori colorati: tante idee divertenti per creare con le proprie mani, risparmiando e divertendosi.

Tovaglioli di carta: come riutilizzarli per le pulizie di casa e non solo. Diventano creazioni originali (Foto)
Come riutilizzare i tovaglioli di carta
di
Condivisioni

COME RIUTILIZZARE I TOVAGLIOLI DI CARTA

Se vi accorgete di aver accumulato in casa una quantità notevole di tovaglioli di carta, magari dopo una festa in famiglia o una cena tra amici, e non sapete cosa farne, non gettateli via ma pensate a cosa possono diventare con un pizzico di creatività.

Utilizzati, a volte, solo in parte, i tovaglioli di carta contribuiscono ad accrescere la pila dei rifiuti, quando potrebbero tranquillamente godere di una nuova vita. Un gesto di rispetto dell’ambiente e del vostro portafoglio, che è bene insegnare anche ai più piccini. Riciclandoli in maniera intelligente, infatti, eviterete inutili sprechi, darete una mano all’ambiente e creerete qualcosa di originale.

LEGGI ANCHE: Come utilizzare le bucce della frutta, in cucina e per le pulizie di casa, 5 idee curiose

RICICLO TOVAGLIOLI DI CARTA

Vediamo in cosa si trasformano i tovaglioli di carta e tanti consigli utili su come riutilizzarli, anche per le pulizie di casa:

  • PULIZIA DI PENTOLE E STOVIGLIE

Utilizzate i tovaglioli di carta per eliminare oli e sughi in eccesso da pentole e stoviglie, prima di procedere con il normale lavaggio, meglio ancora se effettuato con un detersivo fai da te.

Non dimenticate che l’acqua di cottura della pasta ha un effetto sgrassante quando ancora bollente: aggiungete uno spicchio di limone per un efficace effetto antiodore.

PER SAPERNE DI PIÚ: Come fare in casa il detersivo per piatti

  • PULIZIA DI FORNO E FRIGORIFERO

Non esagerate con i prodotti chimici: se non vengono eliminati del tutto, i residui delle sostanze chiniche possono finire negli alimenti. Basterà mettere una pentola con acqua a bollire: spento il fuoco aggiungete del bicarbonato e una spruzzata di limone o di aceto. Versare tutto nello spruzzino e trattate le superfici da pulire con un tovagliolo usato.

PER SAPERNE DI PIÚ: Come eliminare i cattivi odori dal frigorifero in maniera naturale e low cost

RICICLO CREATIVO TOVAGLIOLI DI CARTA

Ed ecco ora una raccolta di idee curiose per riutilizzare con fantasia e creatività i tovaglioli di carta:

  • Con i tovaglioli di carta si possono creare delle bellissime decorazioni per la tavola, come ad esempio un fiore porta tovagliolo, da mostrare nelle belle occasioni.

riutilizzare-i-tovaglioli-di-carta-detersivi-naturali (2)

  • Bellissima l’idea del garofano da utilizzare come centrotavola, che fa subito primavera e rallegra se realizzato con un rosso vivace. Bastano un fazzoletto da piegare a fisarmonica e un filo di ferro da fissare a metà del tovagliolo, che verrà poi aperto in modo da formare il fiore stesso.
  • Che bello il coniglio pasquale da affiancare al piatto durante il pranzo di Pasqua.

riutilizzare-i-tovaglioli-di-carta-detersivi-naturali (3)

  • La ghirlanda composta da fiori di carta tutti diversi tra loro e di diversi colori adornerà con classe la ogni ambiente di casa.
  • Con i tovaglioli di carta ci si può sbizzarrire nell’ antica arte dell’origami per creazioni davvero splendide e originalissime.

riutilizzare-i-tovaglioli-di-carta-detersivi-naturali (4)

  • Durante le festicciole dei bambini, si possono fare dei pratici cestini porta caramelle utilizzando tovaglioli coloratissimi.

riutilizzare-i-tovaglioli-di-carta-detersivi-naturali (5)

  • Anche una parete di casa, diventa più bella con un quadro astratto realizzato con tovaglioli colorati.

riutilizzare-i-tovaglioli-di-carta-detersivi-naturali (7)

  • Non solo quadri, ma anche decorazioni pendenti che adornano le pareti con leggerezza e singolarità.

riutilizzare-i-tovaglioli-di-carta-detersivi-naturali (6)

  •  D’effetto la decorazione per la sedia, capace di renderla unica nel suo genere e adeguata a qualunque ambiente di casa.

riutilizzare-i-tovaglioli-di-carta-detersivi-naturali (8)

  • Alcuni tovaglioli sono così belli da poterli utilizzare per il decoupage, e abbellire così qualunque oggetto con tanto gusto e un pizzico di manualità.

riutilizzare-i-tovaglioli-di-carta-detersivi-naturali (9)

PER APPROFONDIRE: 10 ricette fai da te per autoprodurre il detersivo per la lavatrice e l’ammorbidente

Ultime Notizie: