Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Fondi di caffè per orto e giardino, così diventano concime naturale. E allontanano gli insetti

Calcio, azoto, potassio e magnesio: i fondi di caffè sono ricchi di minerali. Tutti preziosi per fertiIlizzare la terra e per nutrire piante e foglie. A costo zero.

di Posted on
Condivisioni

FONDI DI CAFFÈ PER L’ORTO

Volete fiori, per esempio quelli delle ortensie, con un colore blu brillante? Usate il riciclo dei fondi di caffè, quelli che abitualmente buttiamo, e sprechiamo, nel secchio della spazzatura: riducono il ph del terreno e creano le condizioni per colori così intensi. I fondi di caffè, inoltre, arricchiscono il compost, oppure essiccati e mescolati con i semi degli ortaggi, migliorano dal primo momento la crescita di queste piante.

Non c’è dubbio che i fondi di caffè, in un Paese dove tutti siamo abituati a consumare tazzine di espresso durante la giornata, siano una preziosa materia prima, naturale, per curare al meglio, senza sprechi e senza costi, giardini, orti, balconi, terrazze.

LEGGI ANCHE: Come preparare in casa il macerato d’ortica, un ottimo concime e antiparassitario naturale

FONDI DI CAFFÈ COME CONCIME PER L’ORTO

Grazie al loro contenuto di calcio, azoto, potassio, magnesio e altri minerali, i fondi di caffè si presentano come un ottimo concime e fertilizzante per le piante dell’orto. Vi basterà spargerli direttamente sul terreno o nel vaso. L’importante, prima del loro utilizzo, è che vengano conservati in maniera corretta: è importante infatti riporli in un sacchetto di plastica o in un contenitore di vetro asciutti in modo da evitare che l’umidità possa causare muffe.

Ma vediamo, come utilizzare i fondi di caffè per la cura del giardino e dell’orto:

  • Innanzitutto, come già accennato, utilizzate i fondi di caffè come fertilizzante naturale: vi basterà spargerli direttamente nel vaso o nel terreno. Così come un qualsiasi altro compost, non acidifica il terreno ed è leggermente alcalino. Senza contare che i fondi di caffè contengono anche azoto, una sostanza in grado di favorire la crescita delle piante e degli alberi da frutta e la loro fioritura.
  • I fondi di caffè sono inoltre in grado di tenere lontani dall’orto vermi, lumache, formiche e chiocciole. Sarà sufficiente creare, con i fondi, un cerchio intorno alla pianta e vedrete che non si avvicineranno.
  • Se invece riponete due tazze di fondi di caffè in un secchio d’acqua e lasciate il  tutto in infusione, avrete ottenuto un fertilizzante liquido, un ottimo nutrimento per le foglie.
  • Infine, un altro utilizzo è quello di aggiungere i fondi di caffè al materiale di scarto riunito nella compostiera domestica: trovate qui tutte le indicazioni per costruire una compostiera da balcone e qui le istruzioni per realizzare una compostiera da giardino.

RICETTE PRELIBATE E SEMPLICI A BASE DI CAFFÈ:

  1. Torta con nocciole tostate, la ricetta con il caffè, la scorza di limone e lo zenzero
  2. Semifreddo al caffè, la ricetta di un dolce al cucchiaio gustoso e semplice da preparare
  3. Pan di Spagna al caffè, una ricetta gustosa per la colazione, in versione vegan
  4. Frullato di caffè, la ricetta per iniziare la giornata con energia e vitalità
  5. Granita al caffè, la ricetta per preparare in casa un dessert gustoso ed energetico

LEGGI ANCHE:

3 Comments
  • Ilaria Marchese
    17.08.2015

    Salve!
    Mi è stato detto che in realtà i fondi di caffè sono utili per “alleggerire” la terra e che non sono necessari per concimare le piante in vaso, in quanto la terra in cui esse vengono vendute solitamente è già equilibrata.
    Cosa ne pensate? Può essere un’affermazione fondata?
    Sarebbe meglio usarli nel giardino o nell’orto?
    Ed è più giusto definirli “alleggerenti” piuttosto che concime?

    • NonSprecare
      19.08.2015

      I fondi del caffè contengono molti elementi nutrienti. Sicuramente in vaso vanno utilizzati in maniera minore che nell’orto o in giardino

      Il giorno 17 agosto 2015 17:32, Disqus ha scritto:

  • NonSprecare
    21.08.2015

    È vero che è ben equilibrata quando la compriamo ma le piante assorbono il nutrimento quindi è bene fertilizzare periodicamente il terreno con prodotti naturali. Ecco perché i fondi del caffé sono preziosi 🙂

    2015-08-16 22:14 GMT+02:00 Disqus :