Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Caldaia a biomassa, la bolletta scende del 30 per cento. La usa 1 famiglia su 5

Tutto quello che c'è da sapere su questa tecnologia. Funzionano con i residui di mais, grano e nocciolino di olive. Ma anche con il legno. Un impianto per l’intera casa parte da 5mila euro, e il risparmio è del 30 per cento rispetto a gas e gasolio. Dunque ne vale la pena

di Posted on
Condivisioni

RISPARMIO ENERGETICO CALDAIA A BIOMASSA

C’è un grande tesoro sprecato, in Italia, nell’energia che potremmo sviluppare dalle biomasse. A partire dalle caldaie che, con questa tecnologia, sono molto efficienti e consentono enormi risparmi.

Che cosa si intende per questa tecnologia pulita? Si tratta di energia prodotta dallo scarto di produzioni agricole, e in particolare mais, grano, fagioli, riso, o nocciolino da lavorazione delle olive. O anche legno macinato e compresso (faggio, abete e pino), detto pellet.

LEGGI ANCHE: Come risparmiare sul riscaldamento di casa, poche e semplici regole

VANTAGGI CALDAIA A BIOMASSA

In Italia, dove abbiamo diverse aziende molto innovative in questo settore, quasi una famiglia su cinque ha scelto la strada del riscaldamento a biomasse, per gli evidenti risparmi nella gestione e nei costi del rifornimento e anche per il minore livello di inquinamento rispetto ai classici impianti a gasolio o a gas.

COSTI CALDAIA A BIOMASSA

Quanto costa una caldaia per uso domestico a biomasse? E quanto conviene in termini di risparmio? L’investimento iniziale non è basso. Un impianto da 20-28 Kw, in grado di riscaldare un appartamento di grandi dimensioni o un’intera casa, parte da una spesa di 5.000 euro. Ma usando il mais, i costi rispetto a gas e gasolio si abbattono del 30 per cento. Dunque, il gioco vale la candela e non bisogna dimenticare che l’Italia è il primo produttore mondiale di legna e pellet.

LA TUA CALDAIA IDEALE: TUTTI I CONSIGLI

  1. Manutenzione della caldaia, come farla bene per evitare pericolose dispersioni e costi inutili
  2. Caldaia: con quella a condensazione si risparmia il 30 per cento della bolletta
  3. Caldaie, come si installa in modo sicuro e con il massimo risparmio. Dal modello alla posizione
  4. Come risparmiare sul riscaldamento regolando il termostato in maniera corretta

LEGGI ANCHE: