Questo sito contribuisce all'audience di

Stress e ansia, 10 rimedi naturali per avere una vita più rilassata

Prendetevi delle pause quando è necessario. Non esagerate con i caffè, e non rinunciate mai al sonno. Imparate a dire no. E scegliete la meditazione che aumenta la vostra calma.

Stress e ansia, 10 rimedi naturali per avere una vita più rilassata
Rimedi naturali stress
di
Condivisioni

RIMEDI NATURALI STRESS

Ritmi di lavoro intensi, problemi familiari, incapacità di fermarci e staccare la spina. Lo stress è a tutti gli effetti il male del nostro secolo. Ognuno di noi lo somatizza in maniera diversa, ad alcuni crea problemi allo stomaco ad altri scoppia il mal di testa. In generale ci impedisce una vita serena e trasforma anche i più piccoli problemi in montagne invalicabili. Per superare questi momenti di tensione psicologia ed emotiva non lasciatevi incantare da qualche operazione di marketing, ed evitate assolutamente lo spreco di inutili medicinali.

LEGGI ANCHE: Passeggiare tra gli alberi azzera lo stress e allontana il rischio della depressione

RIMEDI CONTRO LO STRESS

in molti lo considerano un problema insormontabile proprio perché non riusciamo più a ritagliarci dei momenti solo per noi dove decomprimere le tensioni che accumuliamo durante la giornata. Per prima cosa bisognerebbe ricominciare ad apprezzare la lentezza in una società che non smette mai di correre.

RIMEDI NATURALI STRESS

RIMEDI NATURALI CONTRO LO STRESS

Piuttosto, prendete nota di questi 10 consigli, molto preziosi, che ha stilato l’americana TalentSmart, dopo un’indagine tra i più importanti manager degli Stati Uniti:

  • Evitate di pensare il peggio. Una strada che porta sicuramente nel buio dello stress è quella di ipotizzare sempre soluzioni negative e perfino tragiche. Fate il contrario. Pensate con l’ottimismo della volontà, anche se dovete rinunciare a qualcosa del pessimismo dell’intelligenza, e utilizzate l’immaginazione attiva. Le vostre prospettive sul futuro saranno presto ribaltate.
  • Apprezzate ciò che avete. Qui parlano i numeri. Pensare alle cose belle che si hanno, secondo i calcoli dei ricercatori dell’Università della California, riduce l’ormone dello stress del 23 per cento. Non è poco. E non costa nulla.
  • Prendetevi delle pause. Tutti siamo utili, ma nessuno è indispensabile. Dunque possiamo prendere qualche pausa ed essere sicuri che non accadrà nulla di grave. Non ha senso, per esempio, tenere acceso lo smartphone tutti i giorni, 24 ore su 24. Spegnete computer e cellulare quando vi concedete un break.
  • Non rinunciate a una buona dormita. Il sonno era e resta la prima medicina dell’uomo. Dormire bene significa avere la mente fresca, oltre che recuperare energie, e quindi essere lucidi al momento di prendere decisioni.
  • Occhio al caffè. Non esagerate con l’espresso durante la giornata. La caffeina, aumentando l’adrenalina, mette il cervello in uno stato di agitazione e quindi apre le porte a una condizione perenne di stress.
  • Imparate a dire no. Non siate sempre arrendevoli, anche di fronte a ordini che arrivano dai vostri superiori. Imparate anche a dire qualche no: serve ad aumentare la vostra autostima e la vostra autorevolezza.
  • Non rinunciate allo sport. La stanchezza per il lavoro, purtroppo, ci allontana dall’impegno con un minimo di attività sportiva. Ci prende la pigrizia e rinunciamo. E invece è vero il contrario: con la ginnastica, o anche con una bella passeggiata, le forze tornano e il cervello ne guadagna in ossigenazione.
  • Non siate rigidi. Di fronte a qualcosa che non è andata per il verso giusto, non assumete l’atteggiamento dell’offeso a vita. Non abbiate rancori: servono solo ad aumentare pulsioni negative e quindi stress e ansia.
  • Preparatevi a una battaglia. Se è necessario, e quando tutte le mediazioni possibili sono fallite, preparatevi alla battaglia. Fatelo sapendo che bisogna affrontarla con lucidità, razionalità e determinazione. E senza l’ansia del possibile fallimento.
  • Scegliete la meditazione. Meditare è un grande aiuto contro qualsiasi forma di stress. In particolare lo yoga aiuta a ritrovare la calma ed aumenta il vostro self control. Tutte cose che servono.

GESTI SEMPLICI PER VIVERE MEGLIO:

Ultime Notizie: