Questo sito contribuisce alla audience di

Scarafaggi: i rimedi naturali per tenerli lontani dalla cucina senza ricorrere a prodotti chimici

Salvo in caso di infestazione grave, evitate i prodotti chimici e privilegiate questi semplici rimedi naturali che vi permetteranno di tenere lontani da casa gli scarafaggi in maniera del tutto innocua per la salute.

Scarafaggi: i rimedi naturali per tenerli lontani dalla cucina senza ricorrere a prodotti chimici
Rimedi naturali contro gli scarafaggi in casa
di
Condivisioni

RIMEDI NATURALI CONTRO GLI SCARAFAGGI IN CASA -

Abbiamo visto come fare in modo che le farfalline del cibo non attacchino le provviste conservate in dispensa e come tenere lontane le formiche dalla cucina: ma non sono solo questi gli unici piccoli ospiti non graditi che possiamo ritrovarci in casa. Poco piacevoli alla vista, anche gli scarafaggi in genere si concentrano maggiormente in cucina e nella dispensa dove vengono attratti da briciole e residui di cibo.

LEGGI ANCHE: I rimedi naturali per eliminare insetti e parassiti dalla dispensa

Come allontanarli ed evitare una disinfestazione chimica?

RIMEDI CASALINGHI PER COMBATTERE GLI SCARAFAGGI IN MODO NATURALE -

La prima cosa da fare è quella di mantenere sempre ben pulita la cucina, evitare la presenza di piatti sporchi nel lavandino, buttare spesso la spazzatura e conservare gli alimenti in contenitori ermetici. Perlustrate inoltre ogni angolo della casa e sigillate con legno, stucco o silicone tutte le fessure, le crepe e le giunzioni mal allineate in modo da bloccare loro tutte le vie d’accesso.

INSETTICIDI NATURALI CONTRO GLI SCARAFAGGI -

In secondo luogo, salvo in caso di infestazione grave, evitate i prodotti chimici e privilegiate questi semplici rimedi naturali che vi permetteranno di tenere lontani da casa gli scarafaggi in maniera del tutto innocua per la salute:

  • ACETO

Utilizzatelo per pulire le diverse superfici della casa, dai pavimenti al tavolo della cucina alla vasca da bagno: adoperate un panno imbevuto con una soluzione di aceto e acqua.Tutti i rimedi naturali contro gli scarafaggi in casa

  • AGLIO, FOGLIE DI ALLORO E ROSMARINO

L’aglio ha un odore che risulta particolarmente sgradevole per gli scarafaggi: posizionatene qualche ciuffo nelle zone della casa in cui è più probabile la presenza degli scarafaggi. Stessa cosa per le foglie di alloro e i rametti di rosmarino.

  • SAPONE

Tenete sempre a portata di mano un flacone spray con dentro acqua e sapone da utilizzare in caso di necessità.

  • ERBA GATTA

Contiene una sostanza che agisce da vero e proprio repellente contro gli scarafaggi: disponetene qualche vasetto sul balcone, sui davanzali delle finestre o delle porte per tenerli lontani. Potete ad esempio posizionare alcune bustine contenenti erba gatta nelle zone della casa in cui è più frequente la presenza degli scarafaggi oppure utilizzarla per prepararne un infuso da riporre in un flacone spray da utilizzare all’occorrenza. Attenzione però se avete in casa con voi un gatto a causa dei presunti effetti collaterali della pianta sui vostri amici a quattro zampe.

  • TANACETO

Infine, un altro rimedi naturale contro gli scarafaggi è il tanaceto, una pianta dai fiori gialli molto diffusa. Sarà sufficiente distribuirne qualche vaso vicino a porte e finestre per tenerli lontani.

PER APPROFONDIRE: I rimedi naturali per tenere lontane le formiche dalla cucina

E per saperne di più, ecco una guida utile con i rimedi naturali per le diverse esigenze:

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: