Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Sudore, i rimedi naturali più efficaci. Dall’abbigliamento al cibo, con le zuppe estive più fresche e saporite (foto)

Salvia, bicarbonato e allume di rocca. Ma anche tessuti con fibre naturali e alimentazione corretta. Ecco tutti i rimedi per contrastare l'eccesso di sudore in modo naturale, e cinque squisite zuppe fresche anticaldo

Condivisioni

RIMEDI CONTRO IL SUDORE

Il sudore: uno dei principali fattori di fastidio e preoccupazione durante la stagione calda, che ci porta a spendere una parte consistente del budget destinato alla cura della persona in costosi deodoranti con formule sempre più efficaci che promettono di  neutralizzare sudore e cattivi odori. In effetti, l’eccessiva sudorazione è un problema per molti italiani, soprattutto in estate, quando il fenomeno della cosiddetta “iperidrosi” aumenta, trasformandosi in qualcosa di particolarmente imbarazzante che può arrivare addirittura a impattare sulla vita sociale e di relazione. Le zone più interessate sono le estremità del corpo, come mani e piedi e ascelle, e spesso siamo portati a ricorrere a prodotti sempre più aggressivi che contengono ingredientiche potrebbero peggiorare la situazione: perché non cercare una soluzione nella natura, con questi rimedi naturali?

LEGGI ANCHE: I rimedi naturali per le scottature solari, dall’aloe vera all’olio di mandorle dolci

rimedi naturali contro sudore efficaci

RIMEDI NATURALI CONTRO IL SUDORE

Per fortuna, come spesso accade, la natura ci viene in aiuto, offrendoci soluzioni e rimedi che permettono di contrastare il sudore in modo naturale:

  • ALIMENTAZIONE – Il primo modo per contrastate l’eccessiva sudorazione è mangiare cibi leggeri, cucinati in maniera semplice. No a cibi grassi, fritti ed elaborati. Da prediligere, invece, frutta e verdura. 
    Oltre alla sempre valida raccomandazione di bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno, cerchiamo di non mangiare pasti composti da primo, secondo e contorno, ma scegliamo anche alimenti nutrienti e freschi in sostituzione, come un buon gelato. Riduciamo, infine, il consumo di sale.
  • ABBIGLIAMENTO – L’abbigliamento adatto all’estate prevede sicuramente fibre naturali come cotone e lino a contatto con le parti delicate e l’uso di colori chiari. No alle fibre sintetiche, ma preferire i capi naturali con tinture naturali. Regola generale dell’abbigliamento anticaldo è quello di preferire capi e tessuti che favoriscano la traspirazione della pelle per consentirne il raffreddamento. Ottimi allo scopo, anche tessuti fatti con canapa o fibre di bambù.
  • ALLUME DI ROCCA – L’allume di rocca è un sale dell’alluminio e del potassio, viene venduto in farmacia ed erboristeria sotto forma di cristallo e il suo utilizzo è semplicissimo: basta passarlo generosamente sulle parti interessate dal sudore per ridurre l’odore emanato dal corpo, poichè esercita un effetto antitraspirante. L’azione astringente sulla pelle determina poi un blocco temporaneo delle ghiandole sudoripare.
  • LIMONE – Strofinare una fettina di limone sulle parti interessate da eccessiva sudorazione dona una immediata sensazione di fresco e astringe i pori della pelle riducendo, temporaneamente, il disagio.
  • BICARBONATO – La natura alcalina del bicarbonato, a contatto con l’acidità del sudore, crea un gas che evapora. Per questo si può utilizzare un deodorante con acqua e bicarbonato, da vaporizzare sulla pelle per contrastare l’odore.
  • SALVIA – La salvia è un ottimo rimedio per contrastare la sudorazione eccessiva grazie al suo potere di anestetizzante naturale. Si può utilizzare un olio essenziale di salvia da mettere in gocce sulle parti interessate.
  • RAPA –  Anche se potrebbe sembrare un rimedio bizzarro, la rapa è un fantastico vegetale antisudore: non solo da mangiare, ma anche sotto forma di succo. Basta un estrattore per ottenere un potente deodorante da applicare sulle parti del corpo che tendono a sudare di più, tenere in posa e risciacquare. In caso non avessimo a disposizione l’estrattore, basterà grattugiare la rapa su un panno e poi spremere fino ad ottenerne il succo.

ZUPPE ESTIVE CONTRO IL CALDO

In estate sono tantissimi i cibi che vengono in nostro aiuto per combattere l’innalzarsi della colonnina di mercurio. E’ importante mangiarne almeno 5 porzioni al giorno, crude, cotte o sotto forma di sfiziosissime zuppe fredde. Piene di gusto, vitamine e sali minerali. Ecco cinque ricette fresche e veloci da preparare:

MANGO E ZENZERO

rimedi naturali contro sudore naturaliIl mango, gustoso e delizioso, alla base di questa fantastica ricetta fresca e salutare, è uno dei frutti più succosi e saporiti che si possono trovare sul mercato. Inoltre, è molto nutriente, motivo per cui vengono spesso definiti “super frutta”.Questa gustosa ricetta estiva è adatta per diete prive di glutine avendo anche un sacco di gusto e sapore. L’ingrediente in più? Un po’ di zenzero, che fa benissimo.

 

 

PISELLI E MENTA

rimedi naturali contro sudore efficaciLa semplicità e la freschezza di questa zuppa di piselli e menta ci rapirà: i piselli estivi (che possiamo utilizzare freschi o surglati), sono dolci, e le foglie di menta sono profumate e rinfrescanti. Il risultato è un abbinamento gustoso. Basta solo condire con un filo d’olio d’oliva e spolverare con parmigiano grattugiato.

 

 

 

POMODORO E BASILICO

rimedi naturali contro sudore efficaciGli ingredienti di questa ricetta sono piuttosto semplici: solo pomodori, basilico fresco, brodo vegetale e aceto balsamico, quindi assicuratevi di usare ingredienti freschi e di qualità. Questa zuppa estiva vegetariana e vegana è un modo goloso per usare il raccolto di pomodori del giardino e dell’orto

 

 

 

AVOCADO

rimedi naturali contro sudore efficaciLa zuppa di avocado è composta da soli sei ingredienti facili e veloci tra cui avocado, panna, brodo vegetale, un tocco di pepe di Cayenna piccante e erbe fresche tagliate. È un ottimo modo per aggiungere quasi 20 nutrienti essenziali alla nostra dieta quotidiana, tra cui fibre, potassio, vitamine B ed E, e acido folico, ed è abbastanza elegante da servire come primo piatto durante le cene estive.

 

 

ANGURIA

rimedi naturali contro sudore efficaciUna zuppa creativa e saporita, fatta a mo’ di gazpacho, che esalta la dolcezza rinfrescante dell’anguria, rendendola un antipasto perfetto per non cucinare nelle afose giornate estive. Arricchita con un po’ di gelato fiordilatte diventerà una pausa pranzo ideale.

 

 

 

 

TUTTI I RIMEDI NATURALI PER LA PELLE:

 

 

LEGGI ANCHE: