Cervicale: cause, rimedi e prevenzione

Postura corretta quando siete seduti davanti al computer. Ogni tanto alzatevi. Fate attività fisica, dalla camminata al nuoto. E usate cuscini adatti a proteggere la cervicale

rimedi naturali cervicale

In gergo, si chiama mal di collo. Dal punto di vista medico la patologia è classificata come cervicale, e ne soffre circa il 60 per cento della popolazione italiana. Per una causa fondamentale: i cattivi stili di vita. Anche in qualche piccolo dettaglio che, sbagliando, consideriamo insignificante.

La cervicale è un disturbo muscolo-scheletrico molto diffuso che colpisce tutte le strutture del collo: dai muscoli ai nervi alle vertebre della colonna vertebrale e che può essere causato da colpi di freddo o più frequentemente dall’assunzione di posture scorrette. Si tratta infatti di un malessere noto anche come “mal di scrivania” proprio perché causato dalla cattiva postura assunta durante le ore trascorse seduti alla propria scrivania in ufficio.

LEGGI ANCHE: Torcicollo, passa anche con una semplice doccia tiepida. Usate il cuscino giusto

CAUSE

Tra le cause della cervicale, a parte un momentaneo colpo di freddo o la postura scorretta, ci sono alcuni fenomeni piuttosto fisiologici, o sintomatici di altre patologie. Per esempio:
  • Processi degenerativi della colonna vertebrale, che vanno dalla contrattura muscolare all’artrosi delle vertebre.
  • Ernie discali che hanno, come sintomi caratteristici, il formicolio e la sensazione di essere colpiti da punture diu spillo.
  • Infezioni vascolari, tumorali e neurologiche.
  • Il colpo della frusta, ovvero un movimento traumatico e improvviso del collo. Il caso classico è quello dell’incidente stradale o del tamponamento automobilistico.
  • Un’angolazione anomala durante il sonno.

SINTOMI

Il dolore cervicale ha sintomi precisi.
  • Mal di testa.
  • Mal di collo. 
    Il dolore può localizzato nella parte della cervicale, e coinvolge la spalla, il braccio e la zona superiore del collo. Si tratta di un dolore con caratteristiche specifiche che vanno dalla pesantezza  alla rigidità. pronte. crescere fino a trasformare la cervicale in un dolore invalidante.
  • Difficoltà di riuscire a ruotare la testa.
  • Dolore radicolare lungo la spalla e il braccio.
  • Difficoltà a concentrarsi ed a trovare il corretto equilibrio.
  • Incontinenza intestinale e vescicale.
  • Formicolio e intorpidimento agli arti inferiori e posteriori.

RIMEDI

Se si tratta di un problema che permane nel tempo e non si risolve nel giro di poco tempo, non esitate a consultare un medico: in alternativa, ecco alcuni consigli utili su come prevenire e attenuare il dolore cervicale e i rimedi naturali che possono aiutare a combattere il malessere.

PER APPROFONDIRE: Colpo della strega, come evitarlo in poche mosse

POSTURA CORRETTA

Innanzitutto, cercate di assumere sempre una postura corretta: solo così potrete prevenire e attenuare il dolore cervicale. Per esempio: in ufficio, se lavorate con il terminale, dovete mettere il computer all’altezza degli occhi. Regolate la sedia di conseguenza ed evitate di girare lo sguardo continuamente in alto e in basso.

CAMBIARE POSIZIONE

Evitate di rimanere seduti nella stessa posizione per troppo tempo. L’ideale è alzarsi almeno ogni ora, anche solo per dare uno sguardo alla finestra.

ATTENZIONE AL CELLULARE

Anche il cellulare può essere dannoso per la cervicale: la semplice precauzione da adottare è di non passare troppo tempo con il capo proteso in avanti e il collo piegato per parlare con il cellulare. Esistono cuffie, auricolari e vivavoce. Usateli. E in ogni caso tenete sempre presente che le comunicazioni con i cellulare è bene che siano brevi.

EVITARE VITA SEDENTARIA

Combattere la sedentarietà è sicuramente l’arma migliore, come prevenzione, contro la cervicale. Almeno mezz’ora al giorno di passeggiata, non è un grande sforzo. Muoversi anche in casa, durante l’inverno, e usare sempre un abbigliamento comodo. Uno strumento prezioso per migliorare la flessibilità della colonna vertebrale (altro effetto preventivo contro la cervicale) è lo yoga.

CERVICALE E TACCHI ALTI

Un uso compulsivo dei tacchi alti può avere come effetto collaterale la stabilizzazione di un cervicale. Con i tacchi alti, in generale, bisogna girare poco e in circostanze particolari: molto meglio usare le scarpe basse, anche da ginnastica. E se proprio non volete rinunciare ai tacchi, durante il giorno non andate oltre i 5-6 centimetri e non fate eccessiva strada a piedi con questo tipo di scarpe.

ATTENZIONI ALLE CORRENTI D’ARIA

Evitate un’eccessiva esposizione alle correnti calde o fredde. I muscoli del collo, quando sentono una sensazione sgradevole di freddo, hanno una tendenza a contrarsi e possono farlo anche per ore. Stessa cosa per le correnti calde.

NON SOLLEVARE CARICHI PESANTI

In caso di dolore cervicale, evitate il sollevamento di carichi pesanti e se praticate sport, soprattutto in caso di sollevamento pesi, chiedete consiglio a un medico o a un istruttore qualificato prima di procedere, in modo da non rischiare eventuali strappi muscolari. In generale, è sempre opportuno fare attenzione ai pesi ed evitare movimenti bruschi. Anche solo sollevare un sacchetto della spesa troppo pesante, prendere in braccio un bambino senza sapere bene il suo peso, possono essere gesti molto controproducenti. Dannosi per la cervicale.

USARE I CUSCINI ADATTI

Per la cervicale, e per chi ne soffre con una certa frequenza, esistono tipi specifici di cuscini anatomici. La scelta va fatta in base alla posizione con la quale si dorme (supini o su un lato) e con il suggerimento di un fisiatra.

NON VI ARRABBIATE

Può sembrare una fantasia, ma la rabbia porta dritto alla cervicale. Evitatela. È stato dimostrato, da indagini scientifiche, che la rabbia prolungata, per esempio, rallenta la guarigione del torcicollo. In quanto fa crescere una prolungata risposta infiammatoria da parte dell’organismo.

ATTIVITÀ FISICA

Cercate in ogni caso di svolgere attività fisica costante. A parte le passeggiate ci sono alcuni sport molto indicati per evitare la cervicale: innanzitutto il nuoto e lo sci da fondo.

COME ATTENUARE IL DOLORE PER LA CERVICALE

  • In caso di dolore cervicale, indossate un collare cervicale morbido e, per dormire, scegliete un cuscino ortopedico specifico per la patologia.
  • Praticate degli appositi esercizi fisici in grado di attenuare il dolore cercando di evitare tutti i movimenti veloci e improvvisi che potrebbero peggiorare la situazione.
  • In caso di dolore forte e persistente, sottoponetevi a massaggi fisioterapici mirati.
  • Se il dolore è stato causato da un trauma, provate ad attenuarlo applicando sulla zona cervicale una borsa del ghiaccio coperta da un panno in cotone.

PER SAPERNE DI PIÙ: Mal di schiena, i rimedi naturali per prevenirlo, allontanando dolore e fastidio. Evitate le posture scorrette e la sedentarietà

ANTIDOLORIFICI NATURALI PER LA CERVICALE

Anche se, in alcuni casi, il dolore cervicale può richiedere il ricorso ai farmaci, che comunque dovete fare sempre dopo avere consultato il medico, è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali che vi permetteranno di attenuare i sintomi. Vediamo quali sono:

  • LIQUIRIZIA

Utile per attenuare le infiammazioni muscolo scheletriche: provate a masticarne una radice. Evitate però di eccedere con il consumo in quanto in grado di innalzare la pressione arteriosa.

  • RIBES NIGRUM

Possiede proprietà analgesiche, antiossidanti e antireumatiche in grado di alleviare il dolore cervicale.

  • OLI ESSENZIALI

Quelli al rosmarino e alla lavanda sono perfetti per alleviare i fastidi della zona cervicale grazie alle loro proprietà rilassanti. Adoperateli per realizzare un massaggio rilassante sulla zona interessata dal dolore.

  • OLIO ALL’ARNICA

Perfetto per rilassare la muscolatura, utilizzatelo per un massaggio.

  • CUSCINO CON NOCCIOLI DI CILIEGIE

Ottimo rimedio naturale per lenire i dolori, trovate qui tutte le istruzioni su come realizzarlo in casa a costo zero.

  • YOGA

Infine, gli esercizi di yoga sono in grado di rilassare i muscoli indolenziti: l’importante è rivolgersi ad un insegnante che saprà consigliare i movimenti giusti da compiere anche in base alle condizioni generali di salute della persona.

PREVENZIONE CON ESERCIZI

Alcuni esercizi sono particolarmente suggeriti dall’Istituto Scientifico Italiano Colonna Vertebrale (ISICO) per mantenere la mobilità e la funzionalità del rachide cervicale. Li trovate sul sito ww.isco.it  Qui ne suggeriamo tre. Il primo riguarda l’automobilizzazione del capo. E funziona così: compiere movimenti lenti del capo nelle diverse direzioni concesse, ovvero estensione, flessione, inclinazioni laterali, rotazioni. Secondo esercizio, automobilizzazione degli arti superiori: mettete le mani sulle spalle e fate delle circonduzioni con igomiti. Prima contemporaneamente, per 15 minuti, e poi in maniera alternata, per altri 15 minuti. Terzo esercizio: il rinforzo muscolare, che non potete fare se avete qualche dolore. Eseguite con la testa delle lievi spinte laterali, per cinque secondi, contro la resistenza della mano. Fate tre ripetizioni in inclinazione a destra e tre a sinistra. Poi ripetete in estensione, per un totale di cinque ripetizioni.

CUSCINO CONTRO LA CERVICALE

Un buon rimedio per prevenire la cervicale è usare un cuscino adatto a chi ha questo tipo di problemi. Lo potete realizzare a casa con i noccioli delle ciliegie o con i semi di lino.

I RIMEDI NATURALI PER LA NOSTRA SALUTE:

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto