Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Candida: i rimedi naturali per prevenire l’infezione e alleviarne i sintomi

Per curare bene la Candida è necessario rivolgersi ad uno specialista in grado di fornire la cura più adatta. È bene però sapere che esistono diversi rimedi naturali che possono aiutarci a prevenire ed alleviare i sintomi della Candida.

Condivisioni

RIMEDI NATURALI CANDIDA FEMMINILE –

La Candida colpisce una donna su tre, e in quasi il 50 per cento dei casi, prima o poi arriva una recidiva. Si tratta di un’infezione che causa prurito, dolore e perdite nelle zone intime. A volte però può risultare del tutto asintomatica: è per questo che è importante effettuare periodicamente un controllo medico.

LEGGI ANCHE: Come curare la cistite in maniera naturale

LE CAUSE DELLA CANDIDA –

Sono diverse le cause alla base della Candida: può essere infatti provocata un indebolimento generale del sistema immunitario dovuto a un periodo di forte stress o all’assunzione di antibiotici o ancora a un’alimentazione scorretta con un apporto elevato di zuccheri. Ma non solo: le cause che possono determinare la Candida possono essere legate a particolari momenti della vita come ad esempio il periodo della gravidanza, all’assunzione di anticoncezionali orali o ad una cattiva igiene del corpo. Altri fattori che portano allo sviluppo dell’infezione sono un’alimentazione ricca di lieviti (attenzione ai crackers ed ai dolci lievitati), l’abbigliamento sintetico e l’uso frequente di bicicletta o moto. Anche il diabete può essere un fattore di rischio, soprattutto se di origine familiare.

COME CURARE LA CANDIDA FEMMINILE –

Per curare la Candida in maniera ottimale ed evitare una recidiva, il nostro consiglio è quello di ricorrere ad uno specialista che saprà fornirvi la cura più adatta. È bene però sapere che esistono diversi rimedi naturali che possono aiutarci a prevenire ed alleviare i sintomi della Candida in maniera del tutto naturale.

COME PREVENIRE LA CANDIDA FEMMINILE –

Ecco alcuni semplici consigli utili:

  • Per cominciare, curate la pulizia del corpo in quanto, come abbiamo visto prima, alla base della candida può esserci anche una cattiva igiene.
  • Indossate biancheria intima comoda e in cotone preferibilmente di colore bianco, in modo da favorire la traspirazione e il comfort.
  • Non indossate indumenti troppo stretti e aderenti che possono provocare irritazioni, soprattutto durante il periodo estivo.
  • Seguite una dieta varia ed equilibrata abbinata a un’attività fisica regolare, consumate frutta e verdura fresca e di stagione ed evitate i cibi lievitati e quelli contenenti glucosio.
  • Assumete i fermenti lattici che riequilibrano la flora batterica e limitate il consumo di latticini e di alimenti con eccessive quantità di condimento.

PER APPROFONDIRE: Alimentazione e fertilità, la dieta giusta per la propria salute riproduttiva

LEGGI ANCHE:

2 Comments
  • TERESA MUCCIO
    16.01.2014

    Io ho patito parecchio prurito e bruciori. Fortunatamente alla fine ne sono venuta fuori risolvendo il tutto con il semplice cambio di intimo. Non più intimo comprato in merceria o negli shops di moda, ma acquisto on line di intimo dermasilk in fibroina di seta con protezione antimicrobica. Ottima vestibilità e benessere immediato.

  • Chiaretta
    07.04.2015

    confermo, Teresa. Soffrivo di candida non mi ricordo nemmeno da quando. Beh l’ho risolta con gli slip della dermasilk. Avevo trovato sul loro sito tutte le informazioni e anche gli studi clinici sull’efficacia. Una garanzia e servizio clienti eccellente nel risolvere qualsiasi dubbio.