Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Allergie in casa, 10 consigli per evitarle. Dalla pulizia ai prodotti naturali (foto)

In casa si annidano numerosi allergeni: non possiamo eliminare ogni fonte di allergia dalla camera da letto, ma possiamo fare molto per ridurne l'impatto. Ecco qualche consigio per rendere la nostra stanza da letto a prova di allergia.

da Posted on
Condivisioni

RIMEDI ALLERGIE IN CASA

Ultimamente starnutiamo tantissimo? Ci svegliamo con prurito agli occhi, naso che cola o chiuso (o entrambi), la gola che graffia e un terribile mal di testa? E se fossimo allergici alla nostra camera da letto? Al d là dello scherzo, è una cosa non troppo lontana dalla verità. La stanza da letto, infatti, ospita una vasta gamma di allergeni, tra cui:

Acari della polvere

Peli e pelle morta degli animali domestici

Polvere

Polline portato dall’esterno

Spore di muffa

LEGGI ANCHE: Allergie dei bambini, 10 modi per evitarle senza fare ricorso all’utilizzo dei medicinali

COME PREVENIRE ALLERGIE IN CASA

Trascorriamo un terzo della vita in camera da letto, quindi se siamo predisposti alle allergie, una stanza piena di allergeni potrebbe farci svegliare peggio di quando siamo andati a letto. Ma non disperiamo: non è necessario iniziare a dormire in un laboratorio sterile agli allergeni; possiamo invece adottare qualche semplice mossa per provare ad avere una camera da letto a prova di allergie.

  • Iniziamo dal letto

Trascorriamo diverse ore ogni notte a letto e col tempo il materasso diventa la casa di migliaia di acari della polvere, insieme a batteri, muffe e polline provenienti dall’esterno tramite i capelli e la pelle, che quindi si depositano sulle lenzuola.. Riduciamo il problema cambiando le lenzuola almeno una volta la settimana e lavandole con acqua molto calda. Aspiriamo il materasso una volta al mese, si può anche spazzolarlo con del bicarbonato.Stiamo alla larga da fonti di allergeni terribili come i cuscini con le piume e facciamo attenzione a lana e schiuma, che possono contenere spore di muffa e altre sostanze irritanti. Cerchiamo di preferire materiali resistenti alle allergie.

rimedi allergie casa come prevenire

  • Parola d’ordine: decluttering

Non dobbiamo necessariamente essere minimalisti, ma una camera da letto in ordine ha meno posti per gli acari della polvere e altri allergeni.Pezzi da collezione e decorazioni sono belli e piacevoli da guardare, ma raccolgono polvere. Limitiamo i complementi d’arredo o alle cose che amiamo veramente.È meraviglioso leggere a letto prima di dormire, ma occorre tenere la libreria in un’altra zona della casa. Libri e riviste tendono a diventare molto polverosi e la vecchia carta può attirare insetti.Potremmo, infine, essere tentati di utilizzare lo spazio sotto il letto per conservare cose, ma questa è una zona privilegiata per gli acari della polvere, insieme allo sporco in  generale. Cerchiamo di posizionare scatole ed oggetti che non usiamo più in un’altra stanza o nel garage, se abbiamo spazio.

  • Passiamo l’aspirapolvere di frequente

Farlo almeno una volta alla settimana può ridurre significativamente la quantità di allergeni in  camera da letto. Assicuriamoci di passare negli angoli della camera da letto, sotto il letto e altri mobili e lungo la superficie del comò e dei davanzali.Evitiamo tappeti e moquette se soffriamo di allergie o asma,  meglio pavimenti in legno, piastrelle o laminato.

  • Controlliamo le finestre

Tendaggi pesanti raccolgono polvere e allergeni. Utilizzare tessuti lavabili e leggeri o tende che possono essere lavate o asciugate periodicamente è la miglior soluzione. Rinfreschiamo spesso  l’aria in camera da letto aprendo le finestre per far andare via agenti inquinanti come il fumo di sigaretta.Tenere chiuse le finestre, tuttavia, è una buona precauzione nelle giornate ventose in cui il polline è in grande quantità.Mantenere il polline fuori dalla camera da letto è possibile facendo la doccia la sera prima di scivolare tra le lenzuola.

rimedi allergie casa come prevenire

  • Diamo agli animali il proprio spazio

Per quanto possa essere difficile resistere quando ci guardano, è meglio tenere gli animali domestici fuori dalla camera da letto, o almeno dal letto. Dormire in coperte costellate di peli di animali domestici è un modo sicuro per scatenare le allergie.Diamo al nostro animale domestico la propria cuccia, preferibilmente fuori dalla camera da letto, e se proprio non  riusciamo a sopportare di chiudere il nostro peloso fuori dalla stanza, almeno teniamolo sul pavimento.Infine, laviamolo spesso per rimuovere il pelo in eccesso.

  • Purificare l’aria

Respiriamo l’aria della camera da letto per otto ore al giorno, quindi mantienamola il più pura possibile.Mettiamo in funzione un purificatore d’aria nella stanza per tutto il giorno, se possibile, o almeno durante le ore di sonno.Se viviamo in ​​una zona con elevata umidità, è consigliabile  l’uso di un deumidificatore in camera da letto per ridurre il rischio di muffa. Anche le piante in vaso ci vengono in soccorso: Peace lily, dracaena, pothos, ed edera inglese sono particolarmente adatte a purificare l’aria.

DECLUTTERING E PULIZIE, CONSIGLI PER RISPARMIARE TEMPO E SALVAGUARDARE L’AMBIENTE