Scarpe da ginnastica diventano tappetini di gomma per le aree giochi nelle zone terremotate

Un’iniziativa promossa in Emilia Romagna, intitolata "Le tue scarpe al Centro", spinge i più giovani a raccogliere le calzature usurate in scuole, palestre, centri sportivi e oratori promuovendo un’efficace economia circolare. Queste scarpe, infatti, diventeranno un granulato di morbida gomma che arricchirà numerosi parchi pubblici

RICICLO SCARPE

RICICLO SCARPE VECCHIE PER I TERREMOTATI

Sostenibilità, economia circolare e solidarietà. Sono questi i tre cardini che ispirano il progetto “Le tue scarpe al Centro“, un’iniziativa promossa in Emilia Romagna che punta a raccogliere le calzature da ginnastica usurate e inutilizzate per farne un granulato di morbida gomma e quindi dei tappetini utili ad allestire le aree giochi dei bambini. Piccole oasi di divertimento che vanno ad arricchire i parchi pubblici delle zone dell’Italia centrale colpite dal terremoto un anno fa.

LEGGI ANCHE: Riciclo scarpe da ginnastica: non sprecatele, possono aiutare perfino i missionari nel mondo

SCARPE DA GINNASTICA PER ALLESTIRE PARCHI

Promosso tra gli altri, da Arpae, Ceas La Raganella dell’unione comuni area nord Modena, e dai gestori dei rifiuti dei rispettivi territori, questo proggetto ha l’obiettivo di educare i cittadini sul significato dell’economia circolare, ossia del riutilizzo di materiali di scarto destinati ad avere una nuova vita. In particolare l’iniziativa si rivolge ai più giovani che, grazie a 14 Centri di educazione alla sostenibilità della Regione, 48 Comuni e a 7 gestori dei rifiuti, raccoglieranno le vecchie scarpe da ginnastica in scuole, palestre, centri sportivi e oratori.

RICICLO SCARPE

Nello specifico il progetto si articola in due fasi. Nella prima, che durerà tutta la stagione invernale 2017/18, verranno realizzati materiali per mobilitare più “raccoglitori” possibili. Nella seconda fase, invece, che partirà dalla primavera del 2018, ragazzi, cittadini e sportivi che decideranno di aderire all’iniziativa potranno partecipare a decine di eventi nelle città, durante i quali porteranno le loro scarpe da ginnastica usurate. I risultati prodotti, assicurano i promotori, saranno rendicontati puntualmente: numero di scarpe raccolte, granulato prodotto con la frammentazione e trattamento dei materiali; numero di cittadini e stakeholder che contribuiranno attivamente in ciascun territorio; visualizzazioni sui portali web e sui canali social, nonché l´impatto sui media locali. “Per raggiungere gli importanti obiettivi di riduzione della produzione di rifiuti che gli enti locali si sono dati – ha dichiarato sul sito di Arpae Rudi Accorsi, assessore all´Ambiente dell´unione comuni modenesi area nord, capofila del progetto “Le tue scarpe al centro” – occorre investire sulla cultura del riutilizzo e dell´economia circolare con azioni come questa, per trasmettere alle giovani generazioni (e non solo) una cultura che offre una seconda o una terza vita agli oggetti, rendendo un servizio all´economia e favorendo la convivenza tra benessere e rispetto dell´ambiente“.

QUANDO IL RICICLO CREA NUOVO VALORE

Presepe fai da te con materiale di riciclo, dalle bottigliette di plastica al polistirolo (foto)

Vecchia televisione: con il riciclo creativo si trasforma in una libreria o una cuccia per il cane

Vecchi vinili, bancali, pneumatici: idee per arredare la casa con gusto, all’insegna del riciclo

Un intero palazzo a Las Vegas costruito solo riciclando bottiglie di birra (video)

Torna in alto