Questo sito contribuisce all'audience di

Vecchie camicie, potete farne gonne, top, bavaglini per bambini e centrotavola (foto)

Le possibilità del riciclo creativo delle camicie inutilizzate sono davvero tante. Non sprecatele. Ci sono perfino cuscini, porta posate e grembiuli.

Vecchie camicie, potete farne gonne, top, bavaglini per bambini e centrotavola (foto)
Tante idee per riutilizzare con creatività le vecchie camicie
di
Condivisioni

RICICLO CREATIVO CAMICIE -

Niente di più probabile che nei vostri armadi ci siano diverse camicie inutilizzabili. Non vi vanno più, sono consumate o scolorite, non avete alcuna voglia di indossarle. Che fare? Non lasciatele marcire inutilmente nei cassetti, primo spreco, né tantomeno infilatele in qualche secchio della spazzatura, secondo spreco. Piuttosto divertitevi con preziosi ricicli e riusi, che vi daranno tante sorprese.

riciclo-la-vecchia-camicia-puo-diventare-un-porta-computer (1)

LEGGI ANCHE: Riciclo creativo, come riciclare le vecchie calze di lana

RICICLO CREATIVO VECCHIE CAMICIE -

Così come per i maglioni, anche per le camicie è sufficiente qualche nozione di taglio e cucito, un pizzico di creatività e tanta fantasia per trasformarle in un grembiule, una gonna, un originale porta cellulare e tanto altro ancora.

  • Cominciamo subito con il grembiule da cucina: ritagliate la camicia utilizzando come modello un altro grembiule e adoperate le maniche come lacci.
  • La camicia, se tagliata ad hoc, si tramuta in una gonna, basta eliminare le maniche, prendere una gonna già utilizzata come modello e seguendo tale esempio, chiudere il tutto con le apposite cuciture.
  • Con la camicia inutilizzata, si realizza un top niente male: basta fare un ficco sul davanti utilizzando le maniche e lasciare aperti un paio di bottoncini sul colletto.

riciclo-la-vecchia-camicia-puo-diventare-un-porta-computer (4)

  • E che ne dite di trasformare la vostra vecchia camicia in un originale copricuscino?

  • E non c’è niente di più semplice che ricavare dalla camicia un bavaglino per bambini. Ecco il procedimento da seguire: prendete un bavaglino che già utilizzate e sulla base di questo ritagliate dalla camicia il tessuto necessario per realizzarne uno delle stesse misure. Ricavate dalle maniche i cordoncini necessari per allacciare il bavaglino e utilizzate i bottoni come decorazioni.
  • E che ne dite di riutilizzare le vecchie camicie da uomo per realizzare tanti accessori e gioielli fai da te per le vostre bimbe?

  • Eliminandone le maniche e la parte posteriore, la camicia diventa un bel grembiule da usare in cucina o da far indossare ai bambini quando devono giocare con colori e pittura.
  • Ottima l’idea dei polsini che si tramutano in ferma tovaglioli, per un’occasione formale o una cena tra amici.

riciclo-la-vecchia-camicia-puo-diventare-un-porta-computer (2)

  • Con la vecchia camicia si realizza un bel vestitino con le spalle scoperte, sarà necessario tagliare la stoffa in modo che le spalle siano in vista ed inserire un elastico per creare in alto un’arricciatura.
  • I polsini della camicia diventano degli utilissimi porta cellulari. I bottoncini saranno le opportune chiusure. Con i polsini si dà vita anche a bellissimi sacchettini da decorare magari col pizzo o con della passamaneria.
  • Seguendo lo stesso procedimento potete anche provare a dar vita a una custodia per pc o tablet. Meglio ancora se avete a disposizione una vecchia camicia in flanella: più resistente rispetto al cotone, è in grado di mantenere i dispositivi elettronici al riparo da eventuali urti. In alternativa aggiungete un po’ di imbottitura alla vostra custodia fai da te realizzata con la vecchia camicia.
  • Infine, ecco un’idea decisamente originale: trasformate le maniche della vostra vecchia camicia in una confezione regalo per bottiglie. Basterà ritagliare le maniche e poi ricucirle come nella foto che vedete sotto:

  • Che bello il centrotavola creato con le fila dei bottoni.

riciclo-la-vecchia-camicia-puo-diventare-un-porta-computer (3)

  • Il colletto della camicia può essere utilizzato come un accessorio moda, da sfoggiare in occasioni eleganti. Lo si può arricchire con pietre gioiello o decorazioni ad hoc e il gioco è fatto.

riciclo-la-vecchia-camicia-puo-diventare-un-porta-computer (1)

E poi ancora, elastici e fasce per capelli delle bambine, shopping bag, porta posate realizzati con i solo taschini, porta bicchieri, e tutto quello che la vostra creatività vi suggerisce. Ecco tante altre idee curiose:

E nella nostra gallery tante altre idee:

PER APPROFONDIRE: Come realizzare una borsa fai da te

Ultime Notizie: