Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Cani e gatti randagi: a Istanbul ricicli la plastica e hai cibo e acqua gratis (foto)

I dispenser per il cibo combattono due problemi: il randagismo e i rifiuti di plastica gettati in strada. Nella capitale della Turchia, i cani e i gatti che vagano per la città sono oltre 150mila.

Condivisioni

DISTRIBUTORE CIBO PER ANIMALI RANDAGI

Due problemi affrontati in un colpo solo: il randagismo e i rifiuti di plastica che sporcano strade, marciapiedi e giardini. A Istanbul hanno cercato la soluzione con i dispenser automatici, seminati nella città, dove si depositano bottigliette di plastica e in cambio si riceve cibo e acqua gratis per cani e gatti randagi.

Istanbul è una delle città più affollate di cani e gatti randagi: secondo le statistiche se ne contano almeno 150mila. Con seri problemi sia dal punto di vista dell’igiene pubblica sia per quanto riguarda la sicurezza. E diverse associazioni ambientaliste si sono battute per evitare una strage di questi animali che, spesso, scompaiono nei canili.

LEGGI ANCHE: Le difficoltà quotidiane a cui va incontro un cane randagio, il video che fa riflettere

DISTRIBUTORE CIBO PER CANI E GATTI

Ecco allora il progetto che, allo stesso tempo, permette di ridurre la produzione di rifiuti, aumentare il riciclo di materiali altrimenti destinati a bloccare la catena di smaltimento, e salvare tanti animali randagi in città. Il piano si chiama Pugedon, è stato messo a punto dalla società JSC Yucesan e prevede l’installazione di alcuni distributori automatici che, in cambio di bottigliette e rifiuti di plastica, consegnano cibo e acqua per cani e gatti abbandonati e randagi. A partire dai costosi croccantini.

In questo modo si riesce ad avviare al riciclo un quantitativo maggiore di bottiglie e si sostentano animali in difficoltà, garantendo loro un pasto sicuro.

I dispositivi per la trasformazione delle bottiglie in cibo si trovano principalmente nei pressi di parchi e giardini pubblici: tutti i cittadini, prima di procedere con il riciclo, possono versare l’acqua che rimane nelle bottigliette all’interno di apposite ciotole destinate ai randagi.

PER APPROFONDIRE: Riciclo bottiglie di plastica e di vetro, in Germania con Pfand i cittadini guadagnano (video)

DISTRIBUTORE CIBO ANIMALI RANDAGI IN ITALIA

E anche in Italia c’è un’associazione: “Canisciolti Onlus”, che si sta impegnando per l’installazione ad Avola, in provincia di Siracusa, in Sicilia, del primo distributore di cibo per animali randagi, alimentato ad energia solare e rifornito attraverso la raccolta differenziata dei rifiuti in plastica.

(Le immagini sono tratte dalla pagina Facebook dedicata al progetto)

COME RICICLARE LA PLASTICA IN MODO UTILE:

  1. Riciclo creativo dei tappi di plastica: si trasformano addirittura in opere d’arte (foto)
  2. Giochi per bambini: la girandola fai da te realizzata con il riciclo di plastica e carta (Foto)
  3. Riciclo creativo delle bottiglie di plastica: tre progetti curiosi, semplici e utili | Foto
  4. Quando la plastica nei mari diventa una risorsa: con il riciclo occhiali, skateboard e mattoni
  5. Riciclo creativo della plastica: idee curiose per riutilizzare questo materiale con fantasia