Questo sito contribuisce all'audience di

Le vecchie persiane possono diventare tavolini e testiere dei letti. Non sprecatele (Foto)

Tra le possibilità di riciclo creativo delle persiane ci sono anche centrotavola, ante di librerie e mobiletti. E diverse altre idee divertenti, eleganti ed efficaci per arredare casa a costo zero. Quanto al metodo per il riuso, è davvero semplice.

Le vecchie persiane possono diventare tavolini e testiere dei letti. Non sprecatele (Foto)
Riciclo creativo vecchie persiane
di
Condivisioni

RICICLO CREATIVO VECCHIE PERSIANE

Basta un pizzico di inventiva e qualsiasi cosa può rinascere. Ecco per esempio un ottimo modo per arredare casa con delle vecchie persiane, altrimenti destinate ad un difficile, costoso e faticoso smaltimento di rifiuti. Sono davvero tante le possibilità di un efficace ed elegante riciclo creativo delle persiane che, talvolta anche solo per una ristrutturazione che abbiamo fatto in casa, rischiano di non servire più. E invece possono dare un tocco elegante e particolare al nostro appartamento, a costo zero e innanzitutto senza sprechi.

LEGGI ANCHE: Riciclo creativo, come arredare casa con una vecchia scala di legno (Foto)

RICICLO CREATIVO PERSIANE

  • Le vecchie persiane possono diventare, ad esempio, originali testiere di letti, dallo stile decisamente shabby; oppure, dipinte opportunamente, pratici porta riviste da appoggiare alla parete di una stanza da bagno o di un salotto, o dei porta lettere da sistemare nell’ingresso: i giornali o le lettere vanno inseriti nelle cavità delle persiane.
  • riciclo-creativo-vecchie-persiane (2)
  • Con due persiane e qualche ripiano, inserito tra le prime, si può costruire un bel mobiletto da sistemare dovunque, in casa.
  • Con un pizzico di creatività in più e un buon lavoro di carteggio, una persiana può trasformarsi in un originale tavolino da salotto, oppure divenire un lungo centrotavola sul quale poter appoggiare una miriade di oggetti.

riciclo-creativo-vecchie-persiane (3)

  • Posizionando delle persiane ai lati dei un quadro, si può creare un effetto “cornice” all’immagine oppure una sorta di “finestra” che racchiuda il quadro stesso.
  • Una vecchia persiana diventa un grazioso porta piante o porta spezie, da tenere in casa o in giardino, con i vasetti appesi tramite ganci alle cavità della struttura.

riciclo-creativo-vecchie-persiane (4)

  • E poi ancora: bacheche da studio, sulle quali riporre documenti e lettere; nuove ante con le quali chiudere un guardaroba o una libreria che siano “a vista”; paraventi dal sapore antico, creati unendo tra loro almeno tre persiane con delle apposite cerniere a doppia apertura; originali lavagne sulle quali annotare le incombenze quotidiane, realizzati ponendo una lavagna, appunto, nella parte alta della persiana.

riciclo-creativo-vecchie-persiane (5)

Mille idee divertenti, chic e soprattutto low cost, con le quali regalare gusto e unicità alla propria abitazione.

RICICLO CREATIVO, UNA RACCOLTA DI IDEE CURIOSE:

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: