Questo sito contribuisce all'audience di

Riciclo creativo: tante idee per riutilizzare e non sprecare le vecchie tazze e tazzine (foto)

Cinque idee molto facili da realizzare. Il puntaspilli, il vasetto per le piantine, la piccola mangiatoia per gli uccellini, l’alzatina per le torte. E perfino un originale orologio con 12 tazzine spaiate.

Riciclo creativo: tante idee per riutilizzare e non sprecare le vecchie tazze e tazzine (foto)
Riciclo creativo tazze
di
Condivisioni

RICICLO CREATIVO TAZZE

Senza dubbio anche voi avete in casa tazze e tazzine che non utilizzate più. Magari perché sono spaiate, hanno qualche piccola scheggiatura, sono state sostituite da nuovi pezzi. Bene: non sprecatele, e guai a gettarle nella spazzatura oppure farle finire in qualche cantina. Si possono riciclare, trasformare con semplici lavoretti manuali, fino a farle diventare oggetti utili nella nostra casa. Ecco cinque idee da non perdere.

LEGGI ANCHE: Come riutilizzare i vecchi cuscini

  • Il puntaspilli. Prendete un pezzo di stoffa, magari colorata, riempiamola con dell’ovatta e richiudiamola fino a formare un piccolo cuscinetto che andrà inserito nella tazzina. E il gioco è fatto!

riciclo-creativo-tazze-tazzine (4)

  • Il vasetto.  Una vecchia tazza diventa un elegante vaso per una piccola piantina da sistemare in cucina o su un davanzale in salotto. O magari sul balcone e in terrazza.

riciclo-creativo-tazze-tazzine (1)

  • La mangiatoia per gli uccellini. Basta incollare la tazza alla parte convessa del piattino e legare il manico della tazzina ad una corda che verrà annodata al ramo di un albero. Sulla parte concava del piattino si sistemerà il mangime per i volatili.

riciclo-creativo-tazze-tazzine (2)

  • L’orologio da casa.  Recuperate dodici tazzine spaiate e incollatele, col silicone, ai rispettivi piattini. Poi procuratevi un tondo di legno o di compensato di circa 50 cm, che provvedete a forare al centro per inserirci le lancette. Sul tondo incollate i piattini in corrispondenza delle ore. Sul retro della struttura attaccate il meccanismo dell’orologio. Il tutto potrà essere colorato con una vernice vivace per un tocco di fantasia. L’orologio è pronto e va appeso al muro con un cavetto d’acciaio.

riciclo-creativo-tazze-tazzine (3)

  • L’alzatina per le torte.  Capovolgete una vecchia tazza e sulla base incollate un piatto da dolce, con la parte concava rivolta verso l’alto. Questo diventa la base sulla quale poggiare la vostra torta e fare una bella figura a tavola.

riciclo-creativo-tazze-tazzine

ARREDARE CASA CON IL RICICLO È POSSIBILE. ECCO COME:

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: