Questo sito contribuisce all'audience di

Come arredare la casa o il giardino con il riciclo creativo dei vecchi pneumatici

Basta poco per dare una nuova vita e un nuovo uso alle vecchie gomme d’auto e trasformarle in un vaso pensile per le piante, un curioso tavolino per il salotto o un’altalena fai da te per i bambini.

Come arredare la casa o il giardino con il riciclo creativo dei vecchi pneumatici
Riciclo creativo pneumatici usati
di
Condivisioni

RICICLO CREATIVO PNEUMATICI –

Fortemente inquinanti se abbandonate nell’ambiente, le vecchie gomme d’auto o pneumatici, sono un oggetto che può essere riutilizzato in tanti modi diversi e creativi. Basta un tocco di colore e in poco tempo, i pneumatici si trasformano in una curiosa fioriera da giardino, in un vaso pensile, in un originale tavolino, in un’altalena per i bambini o in una cuccia per il cane.

Addirittura, in Italia, esistono ben 700 campi da calcio realizzati interamente attraverso il riciclo delle vecchie gomme d’auto. Solo in Europa, ogni anno, sono circa 2 milioni  le tonnellate di pneumatici in disuso e in molti casi, ovunque, il più delle volte i vecchi copertoni d’auto finiscono per essere bruciati con enormi danni ambientali.

LEGGI ANCHE: Pneumatici riciclati, si possono fare strade, linee ferroviarie e campi sportivi

RIUTILIZZO COPERTONI AUTO –

Recuperate quindi gli attrezzi del fai da te, procuratevi vernici ecologiche di diversi colori, nastro adesivo e pennelli e continuate a leggere perché vi spieghiamo come dare un nuovo uso ai vecchi pneumatici abbandonati in garage:

  • FIORIERA DA GIARDINO

Per dare vita a una curiosa fioriera da giardino, da parete o da balcone, vi basterà lavare i pneumatici, dipingerli del colore che preferite e poi disporli in giardino a attaccarli alla parete. In quest’ultimo caso vi basterà riporre, all’interno delle gomme, i vasi delle piante che più preferite. Se invece decidete di riporre i pneumatici in giardino, per trasformarli in curiosi vasi fai da te, sarà sufficiente riempirli con del terriccio e poi piantarvi i vostri fiori preferiti.

riciclo-creativo-pneumatici (11)

  • TAVOLINO DA SALOTTO O GIARDINO

Dopo aver pulito e lucidato i vecchi pneumatici, sarà sufficiente procurarsi un vetro o specchio rotondo per realizzare con facilità un tavolino con cui arredare il salotto o il giardino. In quest’ultimo caso potete anche decidere di colorare le gomme.

riciclo-creativo-pneumatici (9)

  • CUCCIA PER CANI

Basta lavare bene il vecchio pneumatico, colorarlo e rivestirlo con le coperte o i cuscini che non utilizzate più per trasformarlo in breve tempo in una cuccia-giaciglio per il vostro cane. Seguite lo stesso procedimento per trasformare le vecchie gomme in tanti curiosi pouf da porre in terrazza o in giardino.

  • GIOCHI PER BAMBINI

E basta poco anche per ricavare dai pneumatici un’altalena da giardino per i bambini.

riciclo-creativo-pneumatici (2)

RICICLO CREATIVO PNEUMATICI, TANTE IDEE CURIOSE:

PER APPROFONDIRE: Riciclo creativo, tante idee per arredare la casa o il giardino con i bancali

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: