Albero di Pasqua con le uova dipinte

Simbolo religioso, ma anche un allegro e colorato arredo per la casa durante i giorni delle festività pasquali. L'alternativa con i rami primaverili delle piante

Non è famoso come l’albero di Natale. Ma la sua tradizione, nata in paesi dell’Europa del Nord, innanzitutto Germania e Austria, si è allargata anche in Italia. E oggi è molto frequente trovare case dove, durante i giorni della Quaresima, fino alla Pasqua, troneggia un albero dedicato proprio a questa festa.

ALBERO DI PASQUA

L’albero di Pasqua probabilmente più famoso è quello del tedesco Volker Kraft, che nel 1965 iniziò ad addobbare un albero di mele situato nel proprio giardino con uova decorate… senza fermarsi più. La famiglia Kraft per molti anni consecutivi ha appeso oltre 600 uova all’anno, raggiungendo il record di 10.000 uova totali.

STORIA E ORIGINI

L’albero di Pasqua è una tradizione di origine pagana che in passato serviva a celebrare la rinascita della natura. Se ne parla anche nella Genesi, dove viene chiamato “albero della vita”, in quanto simbolo della rinascita dell’uomo e della Resurrezione di Cristo.

Se oggi viene spesso proposto come decorazione da mettere in casa, un tempo si decoravano i rami spogli degli alberi appendendovi uova e fiori secchi.

COME FARE ALBERO DI PASQUA CON LE UOVA

Uno dei modi più originali e divertenti per realizzare l’albero di Pasqua è quello di partire dalle uova.

LEGGI ANCHE: La ricetta dei biscotti di Pasqua da decorare insieme ai bambini

  • Disegnate e ritagliate la sagoma di un alberello e la base d’appoggio (usando del cartone resistente o del legno di recupero) quindi dipingetelo di motivi primaverili, servendovi dei colori ad acqua. Preparate le uova da appendere dipingendole con i vostri paesaggi preferiti o secondo la propria fantasia, utilizzando questa volta dei colori acrilici.
  • Preparateli con un fondo bianco e (appena asciutti) metà verde e metà azzurro, quindi proseguite il dipinto, servendovi di un pennello medio e di uno stecchino per disegnare i particolari più piccoli.
  • Per appendere l’uovo fate passare tra i due buchini (sotto e sopra) un pezzetto di nastro rasato e le puntine.

albero di Pasqua di nonno Carlo

PER APPROFONDIRE: Lavoretti di Pasqua con materiali di recupero

COME FARE ALBERO DI PASQUA CON RAMI DELLE PIANTE

Potete realizzare l’albero di Pasqua anche con dei semplici rami:

  • raccoglietene 2-3 rami abbastanza lunghi;
  • inserite i rami in un bel vaso;
  • appendete sui rami tante uova colorate.

https://www.pinterest.it/pin/351632683420207642/

RICETTE DI PASQUA:

Torna in alto