Questo sito contribuisce all'audience di

Vecchie finestre, come riciclarle quando non le usiamo più nella nostra casa (Foto)

Tavoli, porta fotografie, lavagne e testiere per il letto: disfarsi di una finestra o di una porta inutilizzata non è sempre la soluzione migliore quando la si può trasformare, con estro, in un oggetto utile. In questo modo si evita uno spreco, e si diminuiscono i rifiuti.

Vecchie finestre, come riciclarle quando non le usiamo più nella nostra casa (Foto)
Riciclo creativo finestre
di
Condivisioni

RICICLO CREATIVO FINESTRE –

Il caso classico è il seguente: bisogna cambiare gli infissi in casa, e le vecchie porte e finestre non servono più. Oppure: si fanno dei lavori di ristrutturazione, anche radicali, con un cambio di arredamento, e porte e finestre devono essere sostituite. Che cosa si fa? Chi spreca, senza neanche rendersi conto di quante cose vengono eliminate in modo poco responsabile, buttando tutto nella spazzatura. E talvolta perfino in strada o su qualche marciapiede. Invece, in modo semplice e low cost, e con qualche divertente lavoretto fai da te, le vecchie porte e le vecchie finestre possono avere una seconda vita. Diventando oggetti preziosi per la stessa casa dove svolgevano la loro classica funzione e dove sono state sostituite. Ecco così comparire, come per magia, tavoli e tavolini, mensole per le librerie o per gli oggetti in cucina, porta oggetti e perfino testate per il letto.

LEGGI ANCHE: Riciclo creativo, tante idee curiose e low cost per riutilizzare con fantasia le vecchie porte

RICICLO CREATIVO VECCHIE FINESTRE –

Ma vediamo quali sono le ipotesi di riuso più utili, e anche come si realizzano:

  • Le vecchie finestre diventano dei bellissimi tavolini da posizionare davanti ad un salotto o dei veri e propri tavoli da pranzo.

riciclo-creativo-finestre (3)

  • Una vecchia finestra si trasforma in una originale mensola “fai da te” molto luminosa, da mettere, ad esempio, in un ingresso, ma anche come libreria o per gli oggetti in cucina.

riciclo-creativo-finestre (7)

  • Bella l’idea della finestra che diventa una sorta di parete divisoria in un salotto. Oppure viene utilizzata, sempre come porta divisoria, in bagno, separando la zona doccia da quella in cui vi sono i sanitari.

riciclo-creativo-finestre (9)

  • Una vecchia finestra, utilizzata insieme ad una rete metallica o meno, può essere riproposta come splendido porta fotografia, lasciando le cornici del loro colore naturale o dipingendole a piacimento.

riciclo-creativo-finestre (6)

  • Una finestra alla quale siano stati tolti i vetri, se appoggiata ad una parete, diventa un pratico porta oggetti, basterà dotarla di ganci ai quali appendere tutto ciò che si vuole.

riciclo-creativo-finestre (8)

  • Le vecchie finestra, dotate invece ancora dei loro vetri, si tramutano in sportelli per credenze.

riciclo-creativo-finestre (4)

  • Se vi piacciono le serre, quelle realizzata con le vecchie finestre fanno al caso vostro e sono anche davvero belle da vedere.

riciclo-creativo-finestre (5)

  • E poi tastiere per il letto “old style”, lavagne “promemoria”, supporti per piante: è facile lasciarsi trasportare dalla creatività e fare di una vecchia finestra, o di una vecchia porta, qualcosa di utile e di decorativo.

riciclo-creativo-finestre (2)

PER APPROFONDIRE: Riciclo creativo, come arredare casa con una vecchia scala di legno (Foto)

Ultime Notizie: