Questo sito contribuisce all'audience di

Riciclo creativo delle decorazioni natalizie, dopo le feste: consigli utili e idee curiose

Come riciclare con creatività tutti gli addobbi che non possiamo conservare, primo fra tutti l’albero di Natale naturale, ma anche i tappi dello spumante, la ghirlanda fai da te e la carta regalo. E due ricette deliziose per non sprecare il pandoro e il panettone avanzati.

Riciclo creativo delle decorazioni natalizie, dopo le feste: consigli utili e idee curiose
Riciclo creativo delle decorazioni natalizie: tante idee curiose
di
Condivisioni

RICICLO CREATIVO DECORAZIONI NATALIZIE –

L’epifania sta per arrivare e con essa il momento di disfare l’albero di Natale e gli addobbi con cui abbiamo decorato la casa durante le feste. Dopo aver riposto con cura negli scatoloni tutte le decorazioni e le lucine colorate che potremo riutilizzare anche il prossimo anno, ecco come riciclare con creatività tutti gli addobbi che invece non possiamo conservare, primo fra tutti l’albero di Natale naturale.

LEGGI ANCHE: Non sprechiamo i tappi di plastica, ecco tante idee per il loro riciclo creativo

RICICLO CREATIVO ADDOBBI NATALIZI –

Vediamo allora come ridare vita ai tappi dello spumante, alle candele che decoravano la tavola di Natale e ai nastri con cui erano confezionati i regali.

riciclo-creativo-decorazioni-natalizie-dopo-le-feste (2)

RICICLO CREATIVO ALBERO DI NATALE

 

Come e dove smaltire l’abete naturale? Innanzitutto, non nel cassonetto sotto casa. Sono molti i comuni che, passate le festività, effettuano la raccolta gratuita degli alberi di Natale. In alcuni casi, viene valutato se è il caso di ripiantare l’abete. In caso contrario, gli alberi vengono condotti presso gli impianti di compostaggio per essere trasformati in compost.

Se invece avete decorato casa con un albero di Natale artificiale e dopo averlo utilizzato più volte vi siete resi conto che è ormai troppo vecchio da conservare, ricordate che è fondamentale conferirlo presso i Centri di raccolta.

Ed ecco infine un’idea curiosa per i più creativi: trasformare l’albero di Natale in una mangiatoia fai da te per gli uccellini. Se avete a disposizione un giardino abbastanza ampio, tagliate i rami del vostro abete naturale lasciandone alcuni come punto di appoggio e poi incidete sulla superficie del tronco delle piccole nicchie in cui inserire molliche di pane o frutta secca.

RICICLO CREATIVO GHIRLANDA NATALIZIA FAI DA TE

 

Riutilizzate le pigne e i rametti profumati adoperati per creare la vostra originale ghirlanda fai da te per realizzare un profumato pout-pourri.

PER SAPERNE DI PIÙ: Riciclo dei regali di Natale, 10 consigli per non sprecarli. Partendo dalla vendita online

RICICLO CREATIVO CARTA REGALO

 

Dopo aver conservato negli scatoloni la carta regalo e le coccarde ancora in buono stato che potrete riutilizzare il prossimo anno per impacchettare i doni, riutilizzate la carta avanzata per rivestire la parte interna dei cassetti o per ritagliare dei simpatici segnalibro fai da te per i libri dei bambini. Se si tratta di carta velina invece, riutilizzatela per creare delle coccarde fai da te o tanti fiori finti con cui decorare i vasi.

RICICLO CREATIVO TAPPI DELLO SPUMANTE

 

Raccogliete tutti i vecchi tappi di sughero che avete in casa e quelli delle bottiglie stappate per festeggiare il nuovo anno e date un’occhiata al nostro articolo sul loro riciclo creativo: vedrete quante idee curiose.

RICICLO CREATIVO SCATOLE DEI REGALI DOPO LE FESTE

 

Che si tratti delle scatole in cui erano contenuti i giochi dei bambini o quelle delle scarpe, non buttatele: basta poco per trasformarle in simpatici portaoggetti, portagioie e addirittura in una creativa casa delle bambole fai da te.

riciclo-creativo-decorazioni-natalizie-dopo-le-feste (3)

RICICLO CREATIVO CANDELE DOPO LE FESTE

 

A Natale o a Capodanno avete decorato la tavola con tante candele rosse e ora che sono consumate non sapete come riutilizzarle? Un’idea molto semplice è quella di sciogliere gli avanzi e poi versare la cera in tanti stampini dalle forme diverse in modo da creare nuove candele.

RICICLO PANDORO E PANETTONE

 

Infine, ecco due deliziose ricette per riutilizzare con gusto il pandoro e il panettone avanzati e trasformarli in un goloso tiramisù o in una riciclona torta di mele per la colazione dei bambini.

PER APPROFONDIRE: Pranzi delle feste, ecco tante idee per smaltire gli avanzi in cucina

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: