Questo sito contribuisce all'audience di

Riciclo creativo delle bottiglie di vetro: da rifiuto a risorsa, tante idee da copiare (foto)

Lampadari originali, piatti da portata, insoliti bicchieri: anche le bottiglie di vetro possono avere una seconda vita. Ecco tante idee curiose per decorare casa in maniera originale e low cost.

Riciclo creativo delle bottiglie di vetro: da rifiuto a risorsa, tante idee da copiare (foto)
Riciclo creativo bottiglie di vetro
di
Condivisioni

RICICLO CREATIVO BOTTIGLIE DI VETRO

Capita a tutti noi di accumulare in casa bottiglie di vetro che potrebbero tornarci utili ma che dopo non sappiamo più dove sistemare. Per questa volta, invece di avviarle alla raccolta differenziata, conservatele perchè vi spiaghiamo come riciclarle con fantasia e trasformarle in tanti nuovi oggetti utili, idee regalo e originali decorazioni per la casa.

riciclo-creativo-bottiglie-vetro (1)

LEGGI ANCHE: Bottiglie di plastica e vetro, alcune semplici idee per riutilizzarle in maniera creativa

COME RICICLARE LE BOTTIGLIE DI VETRO

Vediamo dunque come riciclare, con poche, semplici mosse le nostre bottiglie di vetro:

  • Le bottiglie di vetro possono essere utilizzate per creare dei lampadari davvero niente male, da posizionare in ogni stanza della casa. Il progetto è abbastanza impegnativo ma certamente non impossibile da realizzare. Basta procurarsi un supporto per lampadari al quale attaccare le bottiglie, dentro alle quali far passare il filo della corrente e collocare la lampadina.

riciclo-creativo-bottiglie-vetro (3)

  • Deliziose le bottiglie decorate con la tecnica del decoupage, con la quale sbizzarrirsi nel creare oggetti dal gusto romantico, che abbelliranno ogni angolo della casa. Per decorarle potete servirvi anche di scampoli di stoffa che avete nella scatola del cucito, perline colorate, vecchie chiavi da appendere al collo delle bottiglie per conferire loro un aspetto retrò, che piace sempre.

riciclo-creativo-bottiglie-vetro (2)

  • Splendida la bottiglia decorata con pezzetti di vetro, che le regalano un effetto mosaico sorprendente.

riciclo-creativo-bottiglie-vetro (3)

  • Creativa l’idea della libreria che come pilastri usa delle bottiglie, meglio ancora se colorate e dalla forma abbastanza arrotondata, sulle quali impilare orizzontalmente le mensole, eventualmente forate ad hoc, per consentire il passaggio del collo della bottiglia stessa.

riciclo-creativo-bottiglie-vetro (6)

  • Con la vecchia, elegante bottiglia di un liquore ormai consumato, possiamo realizzare una lampada dal gusto raffinato, che orna il comodino in camera da letto o illumina l’angolo del salotto.

riciclo-creativo-bottiglie-vetro (4)

  • Se dipinta con una vernice nera ad effetto “lavagna”, la bottiglia diventa non solo un oggetto decorativo ma anche un supporto sul quale creare piccole o grandi decorazioni con i gessetti bianchi e colorati.

riciclo-creativo-bottiglie-vetro (5)

  • Una bottiglia di vetro, se tagliata a metà, diventa un vero e proprio piatto da portata, per servire, magari, un fresco antipasto. Tagliare il vetro non è una cosa poi tanto complessa. Con un taglierino basta rigare la bottiglia esattamente dove vogliamo segarla e poi scaldare la parte con la fiamma di una candela. Dopodiché la bottiglia deve essere immersa nell’acqua molto fredda e aspettare che lo shock termico procuri il taglio: potrebbe essere necessario ripetere più volte l’operazione. Alla fine, bisogna levigare le asperità taglienti con la carta vetrata, affinché l’oggetto ottenuto possa essere usato senza pericoli. In questo modo è possibile creare qualunque cosa con le bottiglie di vetro, dai vasetti per le piante grasse ai bicchieri fino alle decorazioni per la casa, come ad esempio quelle fatte di luci e fondi di bottiglia da applicare alle pareti.

riciclo-creativo-bottiglie-vetro (1)

IDEE PER RICICLARE BOTTIGLIE E BARATTOLI:

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: