Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Riciclo creativo dei barattoli di vetro: diventano lampade e contenitori per i sali da bagno (Foto)

Lanterne, dispenser per sapone, vasi di fiori: non gettate via i barattoli di vetro perché possono trasformarsi in tante cose utili e belle da vedere. Così avreste risparmiato, ma innanzitutto avrete fatto un piccolo gesto di autentica sostenibilità.

di Posted on
Condivisioni

RICICLO CREATIVO BARATTOLI DI VETRO –

Non sprecate il vetro, è davvero un danno stupido. Si tratta, infatti, di un materiale molto utile e facilmente riciclabile e riutilizzabile. Prendete per esempio i barattoli di vetro, dalle marmellate alle confezioni di tonno, che, una volta consumato il prodotto, rischiano di finire nell’immondizia. E invece, con qualche divertente intervento fai da te, possono diventare oggetti utili per la casa, e perfino pezzi decorativi o di arredamento.

riciclo-creativo-barattoli-vetro (5)

LEGGI ANCHE: Riciclo creativo delle bottiglie di birra, si trasformano in originali oggetti d’arredo per la casa

COME RICICLARE I BARATTOLI DI VETRO –

Vediamo quali:

  • Divertente l’idea del barattolo utilizzato come portaspilli; basterà lavarlo per eliminare l’etichetta, creare un’imbottitura morbida da posizionare sul coperchio e riempirlo di tutto l’occorrente per il cucito.

riciclo-creativo-barattoli-vetro (3)

  • Il barattolo di vetro, opportunamente decorato o rivestito con scampoli di stoffa, diventa un ornamentale porta oggetti o vaso per fiori, da sistemare in qualunque angolo della casa.

riciclo-creativo-barattoli-vetro (1)

  • Originale l’idea del portabibite, basta solo forare il tappo per inserivi la cannuccia e il gioco è fatto.

riciclo-creativo-barattoli-vetro (6)

  • Il barattolo si trasforma in una delicata lanterna pronta ad illuminare il terrazzo o il giardino, bisogna solo sistemarvi una piccola candela all’interno e fornirlo di un manico, realizzato magari con del fil di ferro, per appendere la lanterna ad un ramo o ad un gancio.

riciclo-creativo-barattoli-vetro (2)

  • Se ci si procura un cavo elettrico e una lampadina a LED, il barattolo, dotato ancora del proprio tappo, diventa una lampada o un lampadario davvero originale. A questo punto occorrerà eliminare l’etichetta da barattolo, forare il tappo in modo che accolga l’attacco della lampadina, inserire l’attacco nel tappo e avvitare la lampadina a LED. Infine si chiude il tappo e si collega la presa alla corrente.

riciclo-creativo-barattoli-vetro (1)

  • Se applicati sotto una mensola con chiodi e martelli, i barattoli possono trasformarsi in bellissimi e utilissimi porta spezie o porta oggetti di qualunque specie, affinché tutto sia perfettamente in ordine e facilmente reperibile.

riciclo-creativo-barattoli-vetro (4)

  • Poetica l’idea del porta fotografie realizzata con i barattoli di vetro, nei quali si inserisce l’immagine desiderata e la si fissa al contenitore con qualche goccia di colla sugli angoli affinché non si sposti.

riciclo-creativo-barattoli-vetro (8)

  • E poi ancora vasetti natalizi con simpatici pupazzi o abeti innevati, contenitori per sali da bagno, divertenti porta oggetti con tappi decorati, eleganti porta gioie, pratici dispenser per sapone liquido.

riciclo-creativo-barattoli-vetro (7)

ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO: