Come riciclare i contenitori del ghiaccio

Possono servire per congelare succo di limone, brodo e pesto. Ma anche per conservare viti e bulloni O per fare una tavolozza per dipingere

riciclare contenitori cubetti di ghiaccio
Innanzitutto piccoli contenitori di pezzi di frutta, brodo, cioccolata, succo di limone. Ma anche un portagioie, un portagraffette da tenere sulla scrivania, o un oggetto per sostituire la tavolozza dei colori. Il riciclo di piccoli contenitori di ghiaccio che, specie in estate, cambiamo in continuazione, è davvero facile, e molto trasversale come soluzioni possibili.

RICICLO CONTENITORI CUBETTI GHIACCIO

Ne sprechiamo tanti di contenitori per i cubetti di ghiaccio: a volte, magari solo per una semplice ammaccatura, vanno fuori uso e poi nella spazzatura. Creando anche problemi, in quanto si tratta di plastica poi difficile da smaltire. E invece i mini-contenitori del ghiaccio, con un semplice lavoro di riciclo, possono diventare tante cose.

PER SAPERNE DI PIU’: Come riciclare i vecchi bicchieri di vetro, idee semplici per oggetti sorprendenti (foto)

RICICLO CONTENITORI DEL GHIACCIO

Ecco alcuni consigli per trasformarli in tanti nuovi oggetti utili per la vostra vita domestica:

  • CONTENITORE PER PICCOLI PEZZI DI FRUTTA

Potete riutilizzare i contenitori del ghiaccio per congelarvi la frutta tagliata a dadini con l’aggiunta di acqua e limone. Il risultato è davvero squisito!

  • SEMENZAIO

Sapete che dai contenitori del ghiaccio, in poche mosse, è possibile ricavare tanti piccoli semenzai? Basta forare le nicchiette destinate ai cubetti di ghiaccio per favorire il drenaggio dell’acqua. Aggiungete poi del terriccio e procedete alla semina. Quando le piantine saranno cresciute, trapiantatele in un vaso.

  • STAMPO PER IL SAPONE

E che ne dite di sorprendere i vostri ospiti mettendo loro a disposizione tante piccole e curiose saponette realizzate con i contenitori del ghiaccio? Basta sciogliere a bagnomaria i rimasugli delle vecchie saponette per ottenerne tante altre ancora.

  • CONTENITORE PER IL SUCCO DI LIMONE

Il limone a volte rischia di andare a finire nel cestino dei rifiuti perché se ne utilizza solo una parte. Grazie ai contenitori del ghiaccio potete conservarne il succo e riutilizzarlo per macedonie o altri piatti che lo richiedono.

LEGGI ANCHE: Come riciclare i vecchi bicchieri di vetro: idee semplici per oggetti sorprendenti (foto)

  • CONTENITORE PER IL SUGO

Durante la settimana è una corsa continua e il tempo che vi rimane per cucinare è sempre poco? Potete congelare i vostri sughi in comodi cubetti: potrebbero risultare fondamentali per un pranzo o una cena dell’ultimo momento o per dare un tocco speciale ai vostri piatti.

  • CONTENITORE DI CUBETTI DI CIOCCOLATO

Preparare dei cioccolatini fatti in casa può essere molto semplice con l’aiuto dei cubetti del ghiaccio. Basterà sciogliere il cioccolato a bagnomaria e versarlo nei cubetti, aggiungendo ingredienti a scelta come mandorle o menta. Una volta raffreddato, lasciate in frigo per un’ora e i vostri cioccolatini saranno pronti per essere gustati.

  • CONTENITORE PER IL BRODO

È possibile conservare il brodo in eccedenza creando pasticche di brodo da congelare.

  • TAVOLOZZA PER DIPINGERE

Se siete amanti della pittura, i contenitori del ghiaccio potrebbero sostituire la vostra tavolozza facilitando la diluizione dei colori acrilici o degli acquerelli.

  • PORTAGIOIE

I contenitori per il ghiaccio sono ideali per conservare orecchini, anelli e altri piccoli gioielli nel momento in cui non vengono indossati, contribuendo ad aiutarvi nel tenerli in ordine.

  • PORTAGRAFFETTE

La stessa cosa si può fare con i piccoli oggetti presenti sulle vostre scrivanie, come graffette, pinze, temperino e mine per le matite. In questo modo, grazie al riciclo dei contenitori dei cubetti di ghiaccio, avremo una scrivania molto più ordinata Dove sarà più facile trovare le cose quando le cerchiamo.

RICICLO CREATIVO CON OGGETTI DA CUCINA:

  1. Come riciclare l’olio da cucina: qualche idea per evitare sprechi ed aiutare l’ambiente (foto)
  2. Posate che non usiamo più, con il riciclo creativo diventano gioielli dall’aria vintage (foto)
  3. Scatolette di tonno, con il riciclo creativo diventano orologi da parete e vasetti per le piante (foto)
Torna in alto