Questo sito contribuisce all'audience di

Bottiglie di plastica e vetro: alcune semplici idee per riutilizzarle in maniera creativa

Prima di avviare tutte le bottiglie di plastica e vetro alla raccolta differenziata conservatene qualcuna perché vi spieghiamo come trasformarle in un vaso per i fiori, in un porta-candele o in un porta-bracciali fai da te.

Bottiglie di plastica e vetro: alcune semplici idee per riutilizzarle in maniera creativa
Riciclo bottiglie di plastica e vetro
di
Condivisioni

RICICLO BOTTIGLIE –

Come abbiamo visto più volte, basta poco per riutilizzare tanti dei materiali che abbiamo in casa e che non ci servono più, in maniera creativa. Tra questi le bottiglie di plastica e di vetro. Si tratta infatti di due materiali importanti, perfettamente riciclabili anche per utilizzi del tutto inaspettati e curiosi: sapete che con le bottiglie di plastica recuperate negli oceani è stato realizzato un particolare filato ecologico da cui poi è nata una collezione di jeans, t-shirt, cappellini e felpe?

LEGGI ANCHE: Riciclo creativo delle bottiglie di plastica, tre progetti curiosi

RICICLO BOTTIGLIE DI PLASTICA –

Prima di avviare le bottiglie di plastica e vetro alla raccolta differenziata, conservatene qualcuna perché vi spieghiamo come trasformarle in tanti nuovi oggetti utili:

  • Per cominciare, vi basterà tagliare la bottiglia e utilizzare la parte con il tappo come paletta multiuso da adoperare in giardino per la cura delle piante e dell’orto.
  • In alternativa, se avete un garage, dopo averlo ordinato, utilizzate le bottiglie di plastica come dispenser in cui inserire viti, bulloni e altri piccoli oggetti da conservare.
  • Se, invece, dovete portare con voi degli alimenti che hanno bisogno di stare al fresco e non avete una borsa frigo, riempite una bottiglia di plastica vuota e poi riponetela nel freezer: una volta congelata potrete riutilizzarla.
  • Se vi trovate fuori casa per un pic nic ad esempio o avete deciso di trascorrere il week end alla casa al mare o in montagna e avete necessità di un imbuto, ritagliate una bottiglia e in un attimo avrete realizzato il vostro imbuto fai da te.
  • E che ne dite di un piccolo vaso per i fiori ricavato ritagliando la base di una bottiglia? Un’idea semplice da realizzare per arredare casa in modo creativo.

riciclo-bottiglie-plastica-vetro (2)

RICICLO BOTTIGLIE DI VETRO –

Il vetro così come la plastica, è un materiale riutilizzabile in tantissimi modi diversi, eccone alcuni:

  • Un modo molto semplice per dare nuova vita alle bottiglie di vetro che non vi servono più è quello di dipingerle con i colori che più si abbinano all’arredamento delle stanze di casa e poi adoperarle come porta fiori. Un modo di riutilizzo perfetto anche come idea regalo: se dipingete un piccolo spazio grigio sulla bottiglia potete poi utilizzarlo per scrivere un pensiero da dedicare alla persona a cui intendete regalare la bottiglia.
  • E che ne dite di riutilizzare le bottiglie di vetro, soprattutto quelle della birra, come porta-bracciali? Vi basterà personalizzare la bottiglia con i colori che preferite e poi ricoprirla con i bracciali.
  • Vi basterà inoltre comprare in un negozio di ferramenta delle semplici aste per tubi per riutilizzare le bottiglie come originali portafiori.
  • Infine, in vista del periodo natalizio, riutilizzate le bottiglie di vetro, in particolar modo quelle del vino, come porta-candele.

Tulip

PER APPROFONDIRE: Riciclare correttamente le bottiglie di plastica conviene, ecco tutti i vantaggi

Ultime Notizie: