Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Riciclo albero di Natale: quello di Milano si trasforma in 60 panchine

Nuove panchine pubbliche a Milano grazie al riciclo degli alberi di Natale. Le nuove sedute sono state installate in cortili scolastici, biblioteche e giardini

Condivisioni

RICICLO ALBERO DI NATALE DI MILANO –

Questa volta, l’amministrazione comunale ha interpretato bene la filosofia del “non sprecare”. Il legno del grande abete che è stato usato come albero di Natale in piazza Duomo a Milano non finirà nella pattumiera. Al contrario, è stato trasformato in un totale di 60 panchine, che verranno posizionate in diversi luoghi della città scelti dai Consigli di Zona dei Ragazzi e delle Ragazze.

IDEE: Come decorare la casa con vecchi pneumatici

Alcuni dei luoghi che sono stati indicati erano presenti già da tempo nella lista di richieste che i consiglieri del CdZRR avevano fatto all’amministrazione. In questi casi, la decisione di dove mettere le panchine è stata immediata. In altri casi, i ragazzi si sono appositamente riuniti, insieme ai presidenti delle Commissioni Educazione e hanno valutato insieme le varie necessità e, sulla base dei bisogni emersi, hanno orientato la loro scelta.
Le panchine verranno dunque posizionate in 10 scuole primarie, più precisamente nei cortili scolastici, e poi in alcune biblioteche e giardini condivisi.

dal riciclo dell'albero di natale di Milano 60 panchine nuove di zecca

60 nuove panchine per Milano grazie al riciclo dell’albero di Natale

LEGGI ANCHE: Riciclo creativo delle bottiglie di vetro, la storia di Emiliano

L’abete rosso scelto per le scorse feste Natalizie era alto 30 metri e pesava ben 11 tonnellate. Prelevato nei pressi del passo del Tonale, area gestita e curata dal Corpo Forestale del Trentino, è stato trasportato a Milano subito dopo il taglio. Come decorazione sono state scelte 120mila luci Led a basso consumo, per un totale di 6 km di luci.

“Sono orgogliosa di questa iniziativa – ha dichiarato l’assessora al Verde di Milano, Chiara Bisconti – che mostra concretamente come sia possibile amministrare con attenzione, rispetto per l’ambiente, coinvolgendo direttamente i cittadini, in questo caso cento giovani consiglieri dei Consigli di Zona dei ragazzi e delle Ragazze, che hanno saputo subito consigliarci dove installare le 60 panchine”.