Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Torte senza uova, una raccolta di ricette golose e leggere per celiaci e vegani

E non solo. Basta rinunciare al piacere di una buona torta: sostituite le uova con altri ingredienti. Ecco alcune deliziose ricette da provare

da Posted on
Condivisioni

RICETTE TORTE SENZA UOVA

Una torta preparata in casa con ingredienti genuini e selezionati è l’ideale per una colazione sana, ma anche per lo spuntino pomeridiano dei bambini, al posto di cibi o merendine confezionate. Non tutti, però, possono mangiarle: c’è chi è intollerante alle uova, chi ha problemi di colesterolo, chi è vegano e chi, semplicemente, vuole stare leggero. Tutti quelli che hanno queste esigenze non devono rinunciare a una fetta di dolce, ma dovranno semplicemente eliminare questo ingrediente.

LEGGI ANCHE: Torte senza latte, tante ricette gustose, semplici e veloci da preparare

RICETTE DOLCI SENZA UOVA

Sostituire le uova nelle torte è facilissimo: c’è chi suggerisce di usare una banana per ogni uovo o 2 cucchiai di amido di mais o di fecola di patate o di farina di ceci. Ci sono poi composti a base di lectina di soia o semi di lino, ma può bastare del semplice yogurt (di soia per la versione vegana). Tenete conto che ogni uovo corrisponde a circa 40 grammi di yogurt.

torte senza uova

LEGGI ANCHE: Torte senza burro: tante ricette, perfette anche per non sprecare la frutta matura

  • RICETTA TORTA PARADISO SENZA UOVA. Un’ottima torta da inzuppare è la Paradiso. Per eliminare le uova, basterà che in questa ricetta (già priva di latte e burro) sostituiate le uova con un vasetto di yogurt e il gioco sarà fatto.
  • RICETTA TORTA DI MELE VEGAN. Senza uova, ma nemmeno latte e burro. Una ricetta leggerissima, ma soffice e gustosa, che farà felici grandi e piccini. Potete anche abbinarla a un ciuffo di panna di soia o a un cucchiaio di cioccolata.
  • RICETTA TORTA AL CIOCCOLATO SENZA UOVA. In questa ricetta le uova sono state sostituite con dello yogurt di soia. Il risultato è una torta soffice ma leggera che saprà riempirvi di gioia e gusto. D’estate si può anche servire come semifreddo dopo averla lasciata riposare in frigo. D’inverno, invece, basta una spolverata di zucchero a velo sopra.
  • RICETTA TORTA DI CAROTE SENZA UOVA. Un dolce classico, come quello che ci preparava la nonna, ma senza la pesantezza delle uova. Ecco la ricetta giusta che ci permetterà di gustare questa bontà senza sentirci in colpa, ma soprattutto senza problemi fisici.
  • RICETTA TORTA MIMOSA VEGAN. Un’altra ricetta classica e buonissima è quella della torta Mimosa. La versione vegana, quindi senza uova, si prepara con il burro di soia, lo zucchero di canna, l’olio di semi di girasole e il latte di riso.

ricette-torte-senza-uova (2)

PER APPROFONDIRE: Torte senza lievito: la raccolta di ricette e alcune idee su come sostituirlo in cucina

  • RICETTA PLUMCAKE VEGAN. Un dolce soffice e delizioso, l’ideale per la colazione o la merenda a scuola dei bambini.
  • RICETTA TIRAMISÚ ALLA NUTELLA. Il tiramisù alla nutella è una variante deliziosa della versione tradizionale, semplice da preparare, che non richiede l’utilizzo delle uova e l’ideale se volete stupire i vostri ospiti con un dolce fatto in casa ma avete poco tempo per prepararlo.
  • RICETTA FOCACCIA DEI RE. Un dolce vegan molto particolare preparato con pasta sfoglia bio, mandorle e panna di soia.
  • RICETTA TORTA AL CACAO VEGAN. Un dolce soffice e delizioso, perfetto per la colazione di tutta la famiglia.

IMPERDIBILI RICETTE DI DOLCI PER LA COLAZIONE:

  1. Ciambelle per la colazione: la ricetta con il lievito madre che le rende soffici e digeribili
  2. Ciambellone con le fragole: la ricetta di un dolce soffice e profumato, perfetto per la colazione
  3. Tortine di carote: la ricetta non sprecona perfetta per una colazione sana
  4. Pan di Spagna con mascarpone e fragole: la ricetta di un dolce soffice, perfetto per la colazione
  5. Torta di prugne speziata alla cannella, l’ideale per una colazione energetica e nutriente