Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Ricette primi di Capodanno: quante idee, con gusto e senza sprechi

Risotti delicati e raffinati, con i prodotti di stagione. Pasta in versione gluten free oppure fresca fatta in casa. Le immancabili pappardelle ai funghi: ce n'è per tutti i palati!

di Posted on
Condivisioni

RICETTE PRIMI DI CAPODANNO –

La tavola di Non sprecare è sempre un po’ speciale. E a Capodanno non può certo smentirsi: ecco una serie di primi piatti per Capodanno, all’insegna del gusto semplice e genuino, dei prodotti di stagione, e del rispetto di chi sceglie di mangiare vegetariano oppure di chi ha delle particolari intolleranze. Minimo comune denominatore? Sono tutti piatti sani e golosi che non scontenteranno nessuno!

RISOTTO NOCI E RADICCHIO –

Puntate sulla raffinatezza e su un primo piatto capace di esaltare il gusto di una delle verdure che la fanno da padrone in questo periodo in fatto di stagionalità. Il tocco in più delle noci conferisce al piatto l’aria di festa e rende il tutto più corposo. Squisito, farete un figurone!

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI – 

Questo è un classico dal gusto inconfondibile, adatto a chi sceglie di mangiare vegetariano e ama i gusti semplici e la consistenza vellutata dei piatti. Vi proponiamo la ricetta in doppia versione: bianca o al sugo.

RICETTA PASTA FATTA IN CASA SENZA GLUTINE – 

E se fra i commensali c’è qualche intollerante al glutine? Niente paura, potete dimostrare tutta la vostra dedizione ai fornelli preparando la pasta senza glutine con le vostre mani. Da condire con il sugo preferito. Vi proponiamo anche la versione all’uovo.

RISOTTO CON L’UVA –

Un’altra versione del risotto: con l’uva. Semplice e raffinato. L’ideale per stupire gli ospiti con un piatto insolito e di grande effetto.

 RISOTTO ALLA ZUCCA VEGAN – 

Altra proposta a base di risotto? Accoppiarlo con la zucca, perfetta in questa stagione, morbida e vellutata. Ecco la versione vegan.

PAPPARDELLE AI FUNGHI – 

Eccolo qui, il classico dei classici, che non stanca mai. Per chi non vuole rinunciare alla tradizione: nella versione semplice, oppure più ricca, con la salsiccia o con lo speck.

RISOTTO AI FUNGHI –

Un altro classico della stessa “famiglia”? Il risotto ai funghi. Avete poco tempo? Vi spieghiamo come prepararlo anche con il Bimby. Ma se ne siete sprovvisti, poco importa, ecco la nostra ricetta infallibile passo passo.

PESTO DI RUCOLA E NOCI –

Troppo semplice? Ma no! Provare per credere. A noi piace anche nelle occasioni speciali, usato per condire un’ottima pasta fresca.

PASTA FRESCA FATTA IN CASA – 

Ed ecco infatti la ricetta per realizzare la pasta fresca fatta in casa: che Capodanno sarebbe senza un piatto realizzato da zero dalle mani sapienti della cuoca di casa? Cimentatevi nella preparazione di fettuccine, tagliatelle, lasagne, tagliolini: il primo piatto di Capodanno avrà tutto un altro sapore!