Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Ricette per una dieta della nostra pattumiera

di Posted on
Condivisioni

Spesso non ci si presta attenzione, ma la verità è che ognuno di noi nell’arco di una giornata produce moltissimi rifiuti che inquinano e impongono la costruzione di discariche ed inceneritori. Ridurli non è difficile, anzi, può essere facile, vantaggioso e spesso divertente, come spiega Roberto Cavallo nel libro Meno 100 kg. Ricette per una dieta della nostra pattumiera.
Il volume, edito da Edizioni Ambiente nella collana Tascabili dell’Ambiente, si ispira all’omonimo spettacolo teatrale che vede lo stesso Roberto Cavallo protagonista. Tra le pagine del libro l’autore alterna un approfondimento curato e scientifico con racconti e aneddoti, passando in rassegna tutte quelle azioni che compongono la nostra quotidianità e che inevitabilmente influiscono in maniera positiva o negativa sulle sorti del pianeta.
Lo scopo è quello di arrivare a ridurre di almeno un quintale all’anno (da qui il titolo del libro e dello spettacolo teatrale) la propria produzione di rifiuti solidi urbani: Cavallo suggerisce e indica come ridurre la quantità di spazzatura prodotta, partendo dai detergenti a uso domestico, dagli interruttori, dall’uso di acqua del rubinetto ed eco-pannolini, fino ad arrivare ai trucchi per ottenere il compost direttamente a casa propria.
L’autore, nato a Torino nel 1970, è stato assessore all’Ambiente del Comune di Alba, diventando poi il fondatore di Erica, un’azienda leader nella consulenza tecnica e nella comunicazione ambientale per le amministrazioni pubbliche. Al suo attivo anche il volume Il compostaggio domestico. Tecniche e consigli utili, edito nel 2007 da Asteggiano Editore