Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Piatti sani, semplici e gustosi per bambini di un anno: la nostra raccolta delle ricette più adatte ai piccoli

Ad un anno, i bambini iniziano a fissare le basi della loro alimentazione. Bisogna abituare il loro palato, quindi, ad alimenti vari, dalle fragole agli spinaci fino al latte vaccino. Ecco come seguire un buon divezzamento con ricette sane e genuine

Condivisioni

RICETTE PER BAMBINI DI 1 ANNO

Dopo il compimento del primo anno, i bambini possono cominciare ad introdurre nella dieta la maggior parte degli alimenti, adeguandosi ai gusti e alle abitudini della famiglia. Proprio in questa delicata fase si pongono le basi per un corretto modo di alimentarsi che accompagnerà il bambino in tutta la sua vita. É dunque importante abituare il suo palato a una dieta ricca di frutta e verdura e di cibi sani e nutrienti.

LEGGI ANCHE: Bambini in cucina: un libro spiega come educarli a non sprecare cibo

RICETTE BAMBINI DI UN ANNO

Bisogna ricordare che il momento del pasto, a questa età, non rappresenta solo un mero soddisfacimento del bisogno di mangiare ma è anche un momento intimo da condividere con chi si prende cura del bambino. Bisogna lasciare che il piccolo si prenda i suoi tempi per assaggiare ed accettare cibi e sapori nuovi senza forzarlo.

Affinché questi nuovi sapori vengano accettati con gusto dai bambini è bene proporre loro ricette semplici, con tipi di cottura adeguati e appetitose. Ecco le nostre proposte:

  • VELLUTATA DI LENTICCHIE. Questo piatto è ottimo da proporre ai bimbi di un anno poiché ha una consistenza densa e un sapore delicato e cremoso. Se uniamo anche la pastina può essere considerato un piatto unico con il giusto apporto nutritivo di un pasto: i carboidrati della pasta, le proteine delle lenticchie e il brodo vegetale.
  • POLPETTE DI PESCE. Anche le polpette di pesce rappresentano un buon pasto per i bambini di un anno e nell’articolo a cui vi rimandiamo ci sono 3 modi di prepararle in maniera allegra e sfiziosa.
  • SCALOPPINA DI VITELLO AL LATTE. Molto più gustosa rispetto alla classica fettina. Per prepararla è semplice e veloce: basta infarinarla, rosolarla nel burro e aggiungere latte e sale lasciandola cuocere a fuoco medio-basso. Il risultato farà leccare i baffi.

PER APPROFONDIRE: Verdure ai bambini: 10 modi semplici per convincerli a mangiare questo alimento così prezioso

  • CREMA DI MAIS. Privo di glutine e ricco di fibre, il mais è una delle sostanze più adatte ai bambini. Questa zuppa è tipica del Sud degli Stati Uniti, buonissima anche per i più grandi.
  • PUNTA DI VITELLO IN SALSA VERDE DI MANDORLE. Un piatto particolarmente appetitoso. Prepararlo è semplice: Cuocete la carne a vapore per circa 3 minuti. Sbucciate e fate a fette una patata e una zucchina e fate cuocere a vapore per circa 15 minuti. Nel frattempo preparate la salsa mettete nel frullatore la polvere di mandorle ed il basilico tritato insieme all’acqua, all’olio d’oliva, fino ad ottenere una crema omogenea. In un piatto mettete la carne, circondatela con le verdure, aggiustate di sale e coprite con la salsa.

  • TAGLIATELLE AL SALMONE E VERDURE. Un’accoppiata squisita e ricca di benefici per i piccoli. Fate cuocere il pomodoro per 3 minuti. Tagliate le carote e le taccole a striscioline e lasciatele a vapore fino a quando saranno tenere, ma ancora croccanti. Lessate al vapore il salmone per 10/15 minuti e unite lentamente un pò di formaggio, fuori dal fuoco. Quando sarà fuso, aggiungete il prezzemolo. Lessate le tagliatelle, tagliatele con una forchetta, aggiungetevi il salmone a pezzetti e le verdure, condite con la salsa al formaggio e amalgamate.
  • GELATO ALLO YOGURT FATTO IN CASA. E non dobbiamo rinunciare a far assaggiare dei dolci ai bambini adeguati alla loro età e, soprattutto preparati in casa coningredienti sani e semplici come nel caso dei gelati allo yogurt con frutta. A questa età, spesso, i bambini stanno mettendo i primi dentini ed il gelato li aiuterà anche a sopportare meglio il fastidio.

LE RICETTE SALUTARI DI NON SPRECARE:

  1. Una torta squisita e sana. Ideale per tutta la famiglia. Ingrediente distintivo: la polenta
  2. Insalata tiepida di quinoa, una ricetta sana dal profumo di primavera
  3. Zuppa con il cavolo, la ricetta sana e nutriente che recupera gli scarti
  4. Insalata di fagioli, una ricetta sana e nutriente, ottima anche come piatto unico
  5. Baccalà alle cipolle con olive, la ricetta sana, nutriente e ricca di proprietà benefiche

 

LEGGI ANCHE: