Questo sito contribuisce all'audience di

Ricette con le melanzane: tutte le preparazioni più sfiziose da portare in tavola

Dalla classica parmigiana al risotto con le bucce: le melanzane si prestano a tantissime preparazioni, dagli antipasti in poi. Ecco tutte le ricette più buone da portare in tavola.

Ricette con le melanzane: tutte le preparazioni più sfiziose da portare in tavola
Ricette con le melanzane
di
Condivisioni

RICETTE CON LE MELANZANE –

Molto versatili in cucina e l’ideale per la preparazione di tantissime ricette gustose, dai primi piatti ai contorni, le melanzane sono anche ricche di proprietà benefiche per la salute e povere di calorie. Perfette con la pasta, ripiene o fritte, le melanzane sono il piatto ideale se volete organizzare una cena in casa con gli amici.

LEGGI ANCHE: Ricette con le patate, idee originali e appetitose

Scoprite tutte le ricette più buone che potete preparare a casa per gustare al meglio questo ortaggio:

RICETTE ANTIPASTI CON LE MELANZANE –

Crocchette fritte, ma anche l’hummus con crostini, le crocchette o in insalata con lo yogurt greco. Ecco qualche spunto originale per preparare un antipasto a base di questo ortaggio estivo.

RICETTA MELANZANE CON YOGURT GRECO –

Una ricetta originalissima da proporre nelle cene estive sul terrazzo o in giardino. Potrete cuocere le melanzane come più vi piace e poi abbinale a una salsa a base di yogurt greco, aglio e menta: il risultato sarà sopraffino.

RICETTA HUMMUS DI MELANZANE –

Questa variante del classico hummus di ceci è ottima da proporre come antipasto. Il modo migliore di offrirla è portarla in tavola in abbinamento a fette di pane fresco, o sulle bruschette. Una ricetta che potrete rendere ancora più gustosa accompagnandola con pomodori secchi, basilico e menta.

RICETTA CROCCHETTE DI MELANZANE –

Un piatto che potete preparare sia come antipasto, sia come secondo. Sono le crocchette di melanzane: una ricetta economica e 100% vegan, che per di più si prepara in pochi minuti.

ricette-melanzane (7)

RICETTE PRIMI PIATTI CON LE MELANZANE –

Le melanzane sono buonissime per dare vita a sughi gustosi da abbinare alla pasta o al riso. Il primo piatto più famoso a base di questo prodotto è la parmigiana di melanzane, di cui esistono anche versioni “light” con le melanzane grigliate e non fritte. Le varianti sono molte: ecco qualche idea sfiziosa.

RICETTA PASTA ALLA NORMA –

Una ricetta buonissima tipica della cucina siciliana. Si tratta di penne con un sugo a base di pomodoro, melanzane fritte e ricotta salata, anche se le varianti non mancano. Per quella originale avrete bisogno di una trentina di minuti e, soprattutto, le melanzane viola.

RICETTA PARMIGIANA MELANZANE –

Un piatto classico, conosciuto (e apprezzato) in tutta Italia. La versione tradizionale vuole che le melanzane siano fritte nell’olio, per un sapore più caratteristico e deciso. Se però non volete appesantirvi potete semplicemente grigliarle: il risultato sarà comunque ottimo.

RICETTA LASAGNE DI MELANZANE E RICOTTA –

Vi basterà un’oretta per realizzare questo piatto leggero ed estivo. Per sei persone dovete procurarvi 3 o 4 melanzane rotonde, 500 g di pomodorini, 250 g di ricotta, il necessario per il soffritto e qualche foglia di basilico.

RICETTA RISOTTO CON BUCCE DI MELANZANE –

Delle melanzane non si butta via niente, nemmeno le bucce. Ecco come riutilizzarle per dar vita a un risotto saporito da offrire ad amici e familiari durante le vostre cene.

RICETTE SECONDI PIATTI CON LE MELANZANE –

Le melanzane possono anche essere usate per preparare degli ottimi contorni o dei secondi da leccarsi i baffi. Dalla caponata alle polpette ecco tante ricette che potete preparare.

RICETTA MELANZANE AL FORNO –

Il modo più leggero ed economico per assaporare questo ortaggio? Farlo al forno, magari con un po’ di pomodoro oppure gratinate. Con una spesa veramente contenuta potrete realizzare questi piatti gustosi che faranno felici i vostri ospiti a tavola.

RICETTA MELANZANE FRITTE –

Impanate e con la pastella, o in versione ancora più originale a listarelle. Ecco tre modi per preparare le melanzane fritte e gustarle come contorno, ma anche come antipasto.

RICETTA MELANZANE BARCHETTA AL FORNO –

Semplice e veloce da preparare, questa ricetta è anche molto scenografica. Se avete poco tempo, potete anche variare la cottura delle melanzane e farle in padella. Il vantaggio è che potrete preparare questo piatto il giorno prima rispetto a quando lo consumerete: si conserva infatti benissimo in frigorifero.

ricette-melanzane (1)

RICETTA POLPETTE DI MELANZANE –

Una ricetta economica e veloce da preparare, ma soprattutto una ricetta vegetariana. Vi basterà cuocere in padella le vostre melanzane aggiungere un uovo, il pangrattato, il parmigiano, il prezzemolo e un pizzico di sale. Formate poi delle polpettine e friggetele in abbondante olio, ma potete anche decidere di cuocerle al forno. Buon appetito!

RICETTA CAPONATA DI MELANZANE SICILIANA –

Il contorno perfetto a base di melanzane: la caponata. La salsa agrodolce con cui sono condite le verdure dona a questo piatto un sapore unico e raffinato. Tante sono le varianti: quella che vi proponiamo è quella tipica palermitana con sedano, salsa di pomodoro, cipolle, capperi, olive verdi, pinoli e basilico.

RICETTE CON BUCCE DI MELANZANE –

Oltre a un ottimo risotto, con le bucce di melanzana si può preparare anche uno squisito purè. Non buttate via dunque questo prezioso ingrediente, ma tenetelo da parte: unendolo a cipolle, aglio, olio, zenzero e chiodi di garofano si trasformerà in un’ottima crema da abbinare a piatti di carne o anche da spalmare semplicemente su dei crostini.

RICETTA CONSERVA DI MELANZANE SOTT’OLIO

Una vera e propria delizia da preparare durante l’estate, per poi portare in tavola il gusto di questo delizioso ortaggio e il profumo della bella stagione anche durante l’inverno.

TANTE ALTRE IDEE PER PREPARARE PIATTI DELIZIOSI A BASE DI MELANZANE:

PER APPROFONDIRE: Dalla zuppa alla lasagna, tante gustose ricette con i funghi

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: