Questo sito contribuisce all'audience di

Ricette vegane low cost: polpette di ortiche e crema di ortiche

Come preparare polpette alle ortiche o crema alle ortiche e tante altre ricette low cost, ottime e non sprecone nel libro di Stefania Rossini.

Ricette vegane low cost: polpette di ortiche e crema di ortiche
di
Condivisioni

Le ricette vegane, oltre che essere buone e sane, possono essere anche low cost. Come poterle assaporare mangiando in maniera sana e gustosa, spendendo pochissimo e autoproducendo quasi tutto? La risposta a questo quesito apparentemente insolubile è contenuta nel libro “Cucinare guadagnando in soldi e salute” (Edizioni Età dell’Acquario).

LEGGI ANCHE: La ricetta delle crepes vegane

L’autrice, Stefania Rossini, la nota blogger di Vivere in 5 con 5 euro al giorno e già personaggio non sprecare, propone un manuale duttile e ricco di consigli per una cucina sana ed economica, e dispensa ricette uniche, che vi aiuteranno ad autoprodurre in casa, in modo semplice, farine, lieviti, la preziosa pasta madre, dolcificanti, conserve e marmellate.

LEGGI ANCHEDetersivo fai da te per il bucato

Riportiamo qui due ricette che ci sono particolarmente piaciute, a base di …ortica!

“L’ortica, una delle erbe che prediligo, è una pianta erbacea perenne, urticante ma utilissima e ottima in cucina. Abitualmente la raccolgo lontano dalle strade, munita di guanti; ne lego i rami e la appendo fuori al sole a essiccare e infine strofino le foglie sul tavolo e le metto nei vasi, per averla sempre pronta da utilizzare tutto l’anno. Non faccio altro che rinfrescarla mettendola in acqua tiepida e strizzandola bene. Potrete davvero utilizzarla in mille modi!”

RICETTE LOW COST: Polpette di ortica (vegana, senza glutine)

Ingredienti

  • – 4 patate;
  • – 2 manciate di ortica;
  • – 1 manciata di semi di sesamo tritati;
  • – sale aromatizzato a piacere;
  • – olio extravergine di oliva.

RICETTE VEGAN, LA PREPARAZIONE. Lessate le patate e schiacciatele; lessate anche l’ortica, tritandola poi finemente. Quando entrambi gli ingredienti saranno freddi, aggiungetevi i semi di sesamo tritati, il sale aromatizzato e l’olio extravergine di oliva, amalgamate bene e date la forma che preferite.

Solitamente, io preparo delle polpette un po’ piatte, in modo da poterle cuocere in una padella antiaderente con pochissimo olio.

LEGGI ANCHE: la ricetta delle polpette con le ortiche

RICETTE LOW COST: Crema di ortiche (vegana)

  • – 200 g di ortiche fresche lavate (utilizzate i guanti!);
  • – 2 fette di pane;
  • – sale q.b.

Lessate le ortiche, lasciatele raffreddare, quindi frullatele con due fette di pane precedentemente ammollate in un poco di latte di soia, salate e servite la vostra crema, calda! In questo blog (da cui è tratta la foto) la variante arricchita da patate, cipolle e pepe.

FAI DA TE: anche il detersivo per piatti si può fare con la scorza di limone

RICETTA VEGAN: Riso integrale alle erbe aromatiche e nocciole

Ultime Notizie: