Dolci natalizi: idee e ricette facili e veloci

Dal tronchetto al pandoro, dal panettone con la pasta madre ai biscotti di pan di zenzero. Dolci tradizionali, di grande qualità che potete fare con le vostre mani

ricette dolci di natale

IDEE SUI DOLCI DA CUCINARE A NATALE

Panettone, pandoro, torrone: che ne dite, per questo Natale, di preparare in casa i dolci tipici delle feste? Basta un pizzico di pazienza come nel caso del panettone, una buona dose di creatività per comporre i biscotti in barattolo e tanta fantasia per decorare il tronchetto di Natale.

LEGGI ANCHE: Primi piatti natalizi, le migliori ricette per il menu del tuo pranzo

RICETTE DEI DOLCI DA FARE A NATALE

Ecco allora una raccolta di ricette gustose per portare in tavola i dolci delle feste:

RICETTA TRONCHETTO DI NATALE

Il tronchetto di Natale simboleggia una tradizione antica in cui il ceppo più grande di un albero veniva fatto ardere nel camino per tutti i giorni delle feste.

RICETTA BISCOTTI DI NATALE

Divertitevi a preparare in casa, insieme ai più piccoli, questi deliziosi biscottini colorati da gustare a colazione. Un modo anche per spiegare ai bambini l’importanza della sana alimentazione.

RICETTA DEL PANDORO

Il pandoro è un dolce che non può proprio mancare sulla tavola delle feste: soffice e delicato, richiede un pò di tempo per la sua preparazione ma vedrete che soddisfazione una volta pronto.

RICETTA TORRONE MORBIDO FATTO IN CASA

Il torrone di Natale è un dolce irrinunciabile sulla tavola delle feste: prepararlo in casa, in modo tradizionale o con le golose varianti, è semplice.

RICETTA PANETTONE CON LA PASTA MADRE

La ricetta delle nostre nonne che non utilizzavano il lievito chimico ma la pasta madre tramandata di madre in figlia per realizzare i dolci, compreso il panettone di Natale.

RICETTA BISCOTTI DI PAN DI ZENZERO

I biscottini di pan di zenzero sono l’ideale per accompagnare ogni momento dolce: il tè in compagnia degli amici, la colazione del mattino e lo snack dei bambini a scuola.

DOLCE DI NATALE FACILE E VELOCE

RICETTA BISCOTTI IN BARATTOLO

I biscotti in barattolo sono un modo divertente e originale di preparare un dolce da regalare ad amici e parenti. Si versano tutti gli ingredienti secchi in un barattolo di vetro e poi si chiude con una dedica e le modalità di preparazione.

CALORIE DOLCI DI NATALE

Quante calorie hanno i dolci di Natale? Non poche, e le oscillazioni sono molto significative sia sulla base della tipologia dei dolci sia del loro contenuto. Una fetta di pandoro, per esempio, ha molte meno calorie (110 Kcal) di una fetta di panettone (360 Kcal). Ma se il panettone ha il cioccolato, oppure si presenta nella versione veneta, le calorie schizzano rispettivamente a 400 Kcal e 450 Kcal. Il torrone, nelle sue diverse versioni, ha una media di calorie pari a 480 calorie ogni 100 grammi. Gli struffoli, in termini di calorie, sono micidiali:  500 Kcal per ogni etto. Come il tronchetto, che può arrivare a 560 Kcal se la crema è al cioccolato al latte. L’unica consolazione è che si tratta di dolci per le Feste natalizie, e dunque non abbiamo la tentazione di mangiarli tutto l’anno.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

RICETTE NATALIZIE, QUELLE A CUI È IMPOSSIBILE RESISTERE:

  1. Albero di Natale di pasta sfoglia: la ricetta-segnaposto gustosa per la tavola delle feste
  2. Insalata russa, un classico delle feste in versione fai da te. La ricetta appetitosa e colorata
  3. Antipasti di Natale: tante ricette perfette per il pranzo in famiglia o in compagnia degli amici
Torna in alto