Questo sito contribuisce alla audience di

Dolci a base di mele: tutte le ricette per non sprecare le mele mature

Dolci a base di mele: tutte le ricette originali per preparare dolci squisiti con le mele, per non sprecarle quando se ne hanno in quantità o quando sono troppo mature.

Dolci a base di mele: tutte le ricette per non sprecare le mele mature
Dolci con le mele: tutte le ricette a base di mele
di
Condivisioni

RICETTE DOLCI A BASE DI MELE -

Tante golose ricette preparate con le mele, per non sprecare questo frutto quando diventa troppo maturo o quando se ne ha in quantità e non si sa in che modo farlo apprezzare a grandi e piccini. Ecco come cucinare le mele in maniera veloce, gustosa e low cost.

LEGGI ANCHE: La ricetta per preparare un delizioso plumcake con cereali e miele

RICETTA MUFFIN ALLE MELE -

Soffici, profumati e preparati in casa con ingredienti sani, i muffin alle mele sono perfetti per iniziare la giornata nel modo giusto, in maniera gustosa ma anche sana. Ma non solo: la ricetta che vi proponiamo oggi  è preparata con farina senza glutine e quindi perfetta per i celiaci e tutti coloro che soffrono di intolleranze alimentari. Continua a leggere qui.

RICETTA TORTA IN TAZZA –

La torta in tazza è una ricetta ultra rapida da preparare. Vi è mai capitato di avere voglia di dolce ma di non trovare nulla in casa che soddisfi nell’immediato il vostro desiderio? Oppure di avere ospiti improvvisi e non sapere che cosa preparare in maniera veloce? Questa ricetta della torta in tazza fa al caso vostro! Infatti, in soli 15 minuti, riuscirete a portare in tavola un dolce insolito per la forma, buonissimo e soffice al palato, velocissimo da preparare e di sicuro impatto visivo per tutti! Questa è la ricetta di un muffin gigante preparato, cotto e portato in tavola in una tazza invece che nella solita tortiera. Si può cuocere nel forno tradizionale (7 minuti a 180°) o nel forno a microonde (3 minuti a 650 watt). Leggere la ricetta completa a questo link.

RICETTA TORTA DI MELE CON PANE RAFFERMO -

La torta di mele è un dolce classico, perfetto sia per la merenda che per la colazione. Senza contare che le mele sono ricche di sostanze importanti per la salute e il benessere dell’organismo: contengono vitamine, fibre, sali minerali e numerose sostanze antiossidanti. In più è un vero e proprio dolce non sprecone: sapete che potete preparare una deliziosa torta di mele anche con il pane raffermo avanzato in casa? Continuare a leggere la ricetta qui.

RICETTA PAN DI MELE -

Avete delle “Ricette verdi” da proporre a OnePlanetFood, la piattaforma del WWF Italia con l’obiettivo di diffondere modelli alimentari a basso impatto ambientale? Provate a inviarle e le vedrete pubblicate sul sito, però perché passino l’esame dei Menu Amici del Pianeta è necessario che le vostre ricette green rispondano alle regole elencate qui. Per ripassarle mentre state ai fornelli provate a cucinare questo delizioso Pan di mele, un dolce sano, genuino e non sprecone. Leggi la ricetta qui.

 RICETTA TORTA DI MELE CON YOGURT SENZA BURRO -

Veloce da preparare, ideale quando si ha poco tempo e tanta voglia di dolce, sofficissima e gustosa, questa torta dal sapore delicato saprà conquistare i palati più golosi. Preparata con ingredienti semplici, sani e genuini, ottima per la colazione o la merenda, accompagnata da una tazza di tea, per non sprecare denaro in dolci già pronti. Per preparare questa ricetta continuare a leggere qui.

RICETTA CREPES CON LE MELE -

Dolci e gustose ma non solo: le mele sono anche ricche di proprietà nutritive importanti per la salute.  Contengono infatti tanta acqua, vitamine, antiossidanti, fibre e sali minerali. Perché allora non gustarle in una versione gustosa ma salutare: la crepe di mele al forno. Ecco la ricetta.

SALSA DI BUCCE DI MELE –

Quelli che definiamo “scarti” in cucina, non lo sono affatto. Bucce di patate, mele, arance, mandarini e piselli possono essere adoperati per la preparazione di sfiziose ricette, così come le foglie del sedano, dei finocchi, dei cavoli, di carciofi tutti scarti che quotidianamente gettiamo nei rifiuti, quando se ben lavate e mondate si possono utilizzare per ottenere brodi, stufati, salse, sughi e molto altro. è la teoria di fondo del libro “RICICLARE IN CUCINA – L’arte di utilizzare con gusto scarti e avanzi” di Giuliana Lomazzi. Ecco la ricetta della salsa con le bucce delle mele.

RICETTA ROSE DI PASTA SFOGLIA CON MELE -

Una ricetta simpatica e sfiziosa, di semplice realizzazione e di grande impatto visivo per gustare le mele nuove di stagione in maniera semplice e golosa. Ecco il fototutorial passo dopo passo per dare la forma di una rosa a una mela e alla pasta sfoglia. La ricetta della pasta sfoglia è una delle più difficoltose in termini di tempo ma abbiamo provato a semplificarla per questa ricetta e il risultato è stato ottimo. Continua a leggere qui

 

 

 

PER APPROFONDIRE: Lo speciale sulla cucina degli avanzi

 

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie:

Come tenere sempre in ordine l'armadio: il metodo 333

Come tenere sempre in ordine l’armadio: il metodo 333

Ideato da un’intuizione dell’americana Courtney Carver e riadattato in Spagna dalla tedesca Valentina Thorner si tratta di un metodo utile e pratico, che libera gli armadi dal ciarpame e mira a sensibilizzare sulla quantità necessaria di vestiti, scarpe e accessori.

continua »