Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Avanzi di zucca, 8 ricette antispreco da portare in tavola con gusto

Con il risotto si possono fare ottime polpette o arancine. Con i semi e la buccia, invece, una buonissima composta o delle torte. Ecco tante ricette per recuperare ogni parte della zucca

di Posted on
Condivisioni

RICETTE CON AVANZI DI ZUCCA –

La maggior parte delle ricette che troviamo si riferiscono solo alla polpa fresca della zucca. Può capitare, che però queste pietanze o la stessa zucca avanzino. Niente paura: esistono tante preparazioni che eviteranno di sprecare il cibo già cotto.

LEGGI ANCHE: Come riciclare la zucca

Ne abbiamo poi inserite anche altre con cui potete eliminare alla radice quelli che vengono considerati scarti: semi e buccia, in realtà, contengono molti nutrienti ed elementi benefici per il nostro organismo e se cucinati con un po’ di fantasia possono diventare davvero sfiziosi.

RICETTE CON AVANZI DI RISOTTO ALLA ZUCCA –

Avete fatto un ottimo risotto e ve n’è rimasta una buona parte in frigo? Non buttate via nulla: potete trasformare gli avanzi in deliziose polpette o addirittura in arancine.
Per fare le polpettine: prendete una manciata di riso e formate con le mani delle palline, passatele nell’uovo sbattuto e nel pangrattato. Friggete e mangiate croccanti. Per le arancine: aggiungete un dadino di mozzarella al centro della pallina di riso e il risultato sarà ancora più ghiotto.

Semi di zucca da tostare

Semi di zucca da tostare

RICETTA CON I SEMI DI ZUCCA –

Con i semi di due zucche, latte di riso, amido di mais, malto di riso, sale e cannella, potete realizzare una bevanda dolce gustosissima.

RICETTE CON ZUCCA E PORRI –

Avete mai pensato di realizzare un patè a partire dalle bucce della zucca? Lavate e tagliate la buccia, meglio se chiara, mettetela in una pentola con del brodo vegetale e lasciate in cottura per 20 minuti. Poi, pulite e fate tostare in padella i semi di zucca. Scolate la zucca, frullatela con i semi, condite con sale, curcuma e pepe. Aggiungete l’olio e create una mousse da abbinare ai crostini.

RICETTA COMPOSTA DI ZUCCA SALATA –

Oltre alla polpa, potete aggiungere anche i semi e la buccia tritati. Otterrete così un prodotto ancora più gustoso. Tagliate la zucca con la buccia e fatela cuocere in forno a fuoco moderato, per circa un’ora. A parte tostate i semi e dei gherigli di noce. Frullate tutto insieme aggiungendo una spolverata di noce moscata. Salate a piacere e poi mescolate il tutto. Se vi piace, aggiungete anche qualche goccia di grappa. Inserite poi la composta calda in barattoli precedentemente sterilizzati.

Pumpkin pie americana

Pumpkin pie americana

RICETTA ORIGINALE PUMPKIN PIE –

Se vi è avanzata della polpa, riciclatela con questa ottima torta di zucca davvero appetitosa. La ricetta originale prevede la pasta sfoglia, che però può essere sostituita con la frolla per un gusto ancora più originale.

RICETTA GNOCCHI DI ZUCCA VEGAN –

Un altro modo per non sprecare la polpa della zucca è quella di utilizzarla per l’impasto degli gnocchi. Otterrete così una pasta ancora più originale e saporita per stupire i vostri ospiti a tavola.

cucina degli avanzi: torta con scarti di centrifuga

Come preparare una torta con gli scarti della centrifuga

TORTA CON SCARTI DI CENTRIFUGA –

Avete usato l’estrattore o la centrifuga di recente e vi sono rimasti tanti avanzi? Prendeteli e inseriteli nell’impasto di una torta dolce. La renderete ancora più sfiziosa e saporita.

RICETTA ZUPPA DI CECI E ZUCCA –

Ogni volta che vi rimane un po’ di polpa, potete utilizzarla per farne delle calde zuppe e vellutate. Potete servirle direttamente dentro alla buccia della zucca e decorarle con i semi tostati.

PER APPROFONDIRE: Consigli antispreco con la cucina circolare