Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Ricette semplici e appetitose, sane e non sprecone per bambini di 10 mesi

Ricette semplici e deliziose, sane e non sprecone per bambini di 10 mesi che cominciano a sperimentare nuovi sapori e consistenze diverse

di Posted on
Condivisioni

RICETTE PER BAMBINI 10 MESI –

Solitamente, intorno ai 10 mesi di vita, i bambini cominciano ad abbandonare gradualmente le prime pappe semiliquide prediligendo alimenti diversi. E’ proprio a quell’età che i genitori cominciano a chiedersi quali alimenti introdurre e che tipo di ricette possono essere adatte per i loro piccoli. Ecco dunque delle idee sane e appetitose adatte ai bambini di 10 mesi per far sperimentare loro nuovi sapori e diverse consistenze.

LEGGI ANCHE: Come preparare la tavola dei bambini

RICETTE FACILI A 10 MESI –

Preparare dei pasti diversi per tutta la famiglia a seconda dell’età dei bambini richiede fantasia e praticità. Ecco invece in che modo poter realizzare un primo, un secondo e un dolce adatto a tutta la famiglia. I bambini di 10 mesi cominciano ad essere incuriositi da quello che vedono assaporare dagli adulti ed è proprio intorno a quell’età che cominciano a mangiare il primo piatto e il secondo piatto in maniera differenziata, magari in piccoli pezzi, abbandonando via via le pappe.

Privelegiamo, in questa fase, alimenti semplici e con consistenze semisolide come le patate o le carote lesse che possono essere masticate e deglutite anche da chi non ha ancora tutti i dentini necessari!

PRIMO PIATTO PER BAMBINI 10 MESI –

Ecco una ricetta semplice ed adatta a tutta la famiglia da portare in tavola con semplicità: lo sformato di patate e verdure al forno

Ingredienti:

  • 300 gr di patate
  • 100 gr di stracchino
  • 1 uovo
  • 50 gr di parmigiano reggiano
  • Pan grattato qb

Procedimento:

  1. Lessare le patate in abbondante acqua bollente, farle raffreddare e metterle in una ciotola
  2. Unire l’uovo, lo stracchino e il parmigiano. Se il composto risulta troppo duro potete aggiungere il latte (vegetale se il bambino è ancora allattato al seno)
  3. Ungete una pirofila con olio extravergine d’oliva e versare il composto
  4. Cospargere di pangrattato e infornare a 180° per 20 minuti circa

SECONDO PIATTO PER BAMBINI DI DIECI MESI –

La consistenza delle polpette e dei medaglioni di legumi è perfetta come secondo piatto per tutta la famiglia senza dover cucinare tante diverse pietanze. Le polpette possono essere preparate con il pesce o con i legumi e i burger vegetali sono adatti anche ai più piccini. Evitiamo di friggere e prediligiamo la cottura in forno.

Leggi qui tutte le nostre ricette per preparare le polpette

DOLCI PER BAMBINI DI 10 MESI –

A questa età i bimbi possono cominciare ad assaggiare gelati e budini magari preparati con latte vegetale fatto in casa e qualunque tipo di frutta fresca, (ad esclusione di fragola e pesca che potrebbero dare allergia) inserita in un budino, è idonea per i bimbi di 10 mesi. Anche lo yogurt, da fare in casa per poi realizzare una golosa torta, è sempre molto gradito e apprezzato

Leggi il nostro speciale dedicato alle ricette per bambini

Ricette sane e appetitose per bambini di 10 mesi

PER APPROFONDIRE: Come insegnare ai bambini a mangiare tutto

 

 

 

 

LEGGI ANCHE: