Questo sito contribuisce all'audience di

Zeppole di San Giuseppe: la ricetta per festeggiare i papà

Deliziose, le zeppole di San Giuseppe sono un dolce tradizionale da realizzare per la festa del papà, il 19 Marzo.

Zeppole di San Giuseppe: la ricetta per festeggiare i papà
Ricetta zeppole di San Giuseppe
di
Condivisioni

RICETTA ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE –

Dolce simbolo della festa di San Giuseppe nonché della festa del papà che si festeggia il 19 marzo e tipiche della tradizione campana, le zeppole sono un dolce delizioso, a cui è impossibile resistere.

LEGGI ANCHE: La ricetta per preparare in casa i bignè di San Giuseppe

RICETTA ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE FRITTE –

Ecco la ricetta tradizionale fritta, in alternativa potete optare per la cottura delle zeppole in forno.

INGREDIENTI

  • 150 gr di farina tipo 00
  • 250 ml di acqua
  • 70 gr di burro
  • 3 uova
  • 40 gr di zucchero
  • La scorza di un un limone biologico
  • Una presa di sale
  • Olio di semi per friggere

INGREDIENTI PER FARCIRE

  • Crema pasticcera

INGREDIENTI PER DECORARE

  • Amarene sciroppate
  • Zucchero a velo

PREPARAZIONE

  1. Per cominciare, preparate la crema pasticcera: trovate qui la nostra ricetta in versione tradizionale, vegan e gluten free.
  2. Una volta pronta la crema pasticcera procedete con la preparazione delle zeppole. Cominciate riponendo in un pentolino il burro tagliato a pezzetti, l’acqua e un pizzico di sale. Portate a ebollizione rimestando con un cucchiaio fino a quando il burro non risulta sciolto.
  3. Spegnete il fuoco e aggiungete anche la farina. Portate nuovamente sul fuoco e mescolate con una frusta fino a quando l’impasto non diventa compatto e inizia a staccarsi dal pentolino.
  4. Spegnete il fuoco, aggiungete anche lo zucchero, fate in modo che risulti ben amalgamato e poi riponete il composto in una ciotola e fate riposare fino a quando non risulta tiepido.
  5. Aggiungete anche la scorza grattugiata del limone e le uova, una ad una facendo in modo che la prima sia completamente amalgamata prima di incorporare le altre.
  6. Mescolate il tutto con un mestolo di legno, uno sbattitore o mediante la planetaria fino all’ottenimento di un composto liscio e omogeneo e poi trasferitelo in una sac-à-poche con bocchetta a stella.
  7. Rivestite una teglia con carta forno e con la sac-à-poche create le zeppole facendo due giri, uno sull’altro. Il secondo deve essere effettuato verso l’interno della zeppola.
  8. Riscaldate il forno a circa 200º e poi fate cuocere le zeppole per circa 10 minuti fino a quando non inizieranno a gonfiarsi. A questo punto, spegnete il forno e fate friggere le zeppole in abbondante olio di girasole. L’olio non deve essere eccessivamente caldo altrimenti rischiate di bruciare le zeppole. Valutate la temperatura con un pezzetto di pasta cruda: se l’olio è alla giusta temperatura la pasta risale a galla e inizia a gonfiarsi e a diventare dorata.
  9. Fate scolare l’olio in eccesso riponendo le zeppole su un foglio di carta assorbente da cucina
  10. Fate raffreddare completamente le zeppole e poi decoratele con la crema pasticcera. Guarnite con un’amarena sciroppata al centro.

ricetta-zeppole-san-giuseppe (2)

Un consiglio

  • La cottura in forno per 10 minuti vi permetterà di evitare che le zeppole assorbano troppo olio risultando poi eccessivamente unte.
  • Conservate le zeppole per non più di due giorni e, secondo il vostro gusto, aggiungete anche un pizzico di zucchero a velo.

PER APPROFONDIRE: La ricetta per preparare in casa la torta mimosa

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: