Uova ripiene di maionese alla paprika

Le uova devono rassodare per otto minuti dopo il punto di ebollizione. Usate anche due cucchiai di succo di limone. Guarnite i piatti, prima di servirli, con le foglie di coriandolo.

Tempo di preparazione : 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Difficoltà: Bassa 

UOVA RIPIENE DI MAIONESE ALLA PAPRIKA

C’è un’antica ricetta, molto artigianale, per fare diventare le uova soda ripiene di maionese un piatto davvero speciale. Con la paprika. Ecco gli ingredienti, calcolati su quattro persone, e la preparazione.

LEGGI ANCHE: Salse fatte in casa, una raccolta di ricette gustose e semplici da preparare

INGREDIENTI

  • 4 uova più un tuorlo
  • Paprika
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1dl di olio di oliva extravergine
  • Sale

PREPARAZIONE

  1. Mettete le uova intere in un tegame, copritele d’acqua fredda e fatele rassodare calcolando 8 minuti dal punto di ebollizione.
  2. Preparate la maionese: mettete il tuorlo in un recipiente, conditelo con una presa di sale e una di paprika, e sbattetelo energicamente con una frusta, ruotando sempre nello stesso verso.
  3. Versatevi l’olio a filo, continuando a sbattere con la frusta fino ad addensare la maionese. Unite anche il succo di limone e incorporatelo delicatamente.
  4. Passate le uova sotto l’acqua corrente per raffreddarle rapidamente. Sgusciatele, tagliatele orizzontalmente a metà con un coltellino affilato, e svuotatele di parte del tuorlo, tenendolo da parte.
  5. Trasferite la maionese in una tasca da pasticciere con bocchetta a stella e farcite le mezze uova sode.
  6. Completate ogni porzione con il tuorlo scavato e sbriciolato, guarnite a piacere con le foglie di coriandolo, e servite magari su cucchiai da portata monoporzione.

ricetta-uova-sode-con-maionese-paprika (2)

PER APPROFONDIRE: Uova in scadenza, idee e ricette per non sprecarle

Torna in alto