Questo sito contribuisce all'audience di

Tortino di riso con foglie di cavolfiore, una ricetta nutriente, sana e davvero deliziosa

Una ricetta perfetta anche come antipasto che permette di recuperare le foglie esterne del cavolfiore e i formaggi avanzati.

Tortino di riso con foglie di cavolfiore, una ricetta nutriente, sana e davvero deliziosa
Ricetta tortino di riso
di
Condivisioni

RICETTA TORTINO DI RISO –

Le foglie di cavolfiore oppure quelle del broccolo sono commestibili e molto gustose oltre che ricche di sali minerali, vitamine, antiossidanti: possiedono infatti tutte le benefiche proprietà del cavolfiore. Al momento dell’acquisto devono essere fresche, con il loro colore brillante naturale, non ingiallite. Le foglie spesso vengono sprecate e gettate nella spazzatura, ma sono un ottimo alimento da utilizzare per creare tantissime ricette golose, sane, originali e nutrienti. Quella che vi presentiamo oggi è una ricetta che piacerà a grandi e piccini, molto facile e veloce da preparare: il tortino di riso con foglie di cavolfiore.

LEGGI ANCHE: Pasta cavolfiore e noci, la ricetta per non sprecare le foglie

RICETTA TORTINO DI RISO CON FOGLIE DI CAVOLFIORE –

Per la preparazione di questa ricetta abbiamo utilizzato le foglie del broccolo di Torbole, un particolare ortaggio tipico della zona del Garda trentino. Se non lo trovate potete usare quelle dei broccoli verdi oppure quelle di qualsiasi tipo di cavolfiore: romanesco, verde, viola, bianco. Una ricetta perfetta quella del tortino di riso con le foglie di cavolfiore, anche per recuperare avanzi di formaggio o il riso lessato avanzato, evitando così di sprecarli.

Se invece non avete riso avanzato, vi consigliamo di cuocere prima le foglie del cavolo e di utilizzare la sua acqua di cottura ricca di sapore e di sali minerali per farci lessare il riso che diventerà ancora più gustoso. Per quanto riguarda invece i formaggi, a voi la scelta tra scamorza, provola, mozzarella per pizza, fontina, emmenthal. Se usate formaggi affumicati, abbinate anche il grana grattugiato. Se invece avete fette di formaggi bianchi, potete rendere la ricetta ancora più stuzzicante usando del pecorino romano grattugiato.

PER SAPERNE DI PIÚ: Insalata di barbabietole, la ricetta che non spreca le foglie

TORTINO DI RISO CON FOGLIE DI CAVOLFIORE –

Il tortino di riso con foglie di cavolfiore può essere servito tiepido oppure freddo sia come primo che come secondo piatto ma anche come appetitoso antipasto tagliato a quadrotti.

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 300 gr di riso lessato
  • 200 gr di foglie di cavolfiore
  • 2 uova
  • Sale rosa q.b.
  • Pepe misto q.b.
  • 4 cucchiai di grana
  • 200 gr di provola affumicata

PREPARAZIONE

Togliete le foglie dal cavolfiore.ricetta-tortino-riso (2) Quindi lavatele bene.

ricetta-tortino-riso (3)

Fatele lessare in acqua bollente salata e poi scolatele con una schiumarola forata conservando la loro acqua di cottura. Fatele ben sgocciolare e tagliatele a pezzetti.

ricetta-tortino-riso (4)

Riportate a ebollizione l’acqua di cottura delle verdure, aggiustate di sale e fateci lessare il riso.

ricetta-tortino-riso (5)

Scolate il riso, sgocciolatelo bene e mettetelo in una terrina insieme alle due uova.

ricetta-tortino-riso (6)

Fate amalgamare e unite 2 cucchiai di grana grattugiato.

ricetta-tortino-riso (7)

Incorporate il formaggio al riso, quindi aggiungete le foglie di cavolfiore.

ricetta-tortino-riso (8)

Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

ricetta-tortino-riso (9)

Foderate una pirofila tonda con carta da forno e disponeteci sul fondo metà del composto di riso.

ricetta-tortino-riso (10)

Fate un unico strato con tutte le fette di provola affumicata.

ricetta-tortino-riso (11)

Ricoprite con il composto di riso rimasto e livellate la superficie con una forchetta. Infine spolverizzate con il grana grattugiato avanzato e mettete nel forno già caldo a 180 gradi.

ricetta-tortino-riso (12)

Lasciate cuocere per 30 minuti. Quindi estraete dal forno quando la superficie sarà dorata e si sarà formata una golosa crosticina.

ricetta-tortino-riso (13)

Lasciate riposare per 10 minuti, poi trasferite il tortino di riso con foglie di cavolfiore sopra un piatto grande da portata e servite in tavola. Buon appetito!

ricetta-tortino-riso (14)PER APPROFONDIRE: Ricette con foglie di porro, per non sprecarle, preparate gli involtini con lo speck

Ultime Notizie: