Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Torta salata di asparagi, la ricetta facile e veloce perfetta per un brunch o un pic nic

La cottura nel forno dell’impasto, preparato in anticipo, dura 15-20 minuti. Prima di servire la torta a tavola, fatela raffreddare. Gli asparagi devono essere cotti al dente e poi ridotti a pezzettini

di Posted on
Condivisioni

RICETTA TORTA SALATA DI ASPARAGI

È il classico piatto naturale, leggero e veloce da fare. Perfetto per il fine settimana: per esempio per un brunch domenicale in famiglia e con gli amici, oppure per un pic nic all’aria aperta con i figli. La torta salata di asparagi è una ricetta che non richiede particolari competenze e complicazioni: ecco tutti i particolari, con dosaggi previsti per 4 persone.

LEGGI ANCHE: Tutti gli effetti benefici degli asparagi e la ricetta per preparare il risotto

RICETTA TORTA DI ASPARAGI

INGREDIENTI

  • 250 gr di pasta brisée
  • 350 gr di asparagi
  • 30 gr di burro
  • 1 cipolla
  • 2 uova
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 1 dl di latte
  • 2 cucchiai di olio extravergine. Sale e pepe

PREPARAZIONE

  1. Preriscaldate il forno a 190° e stendete la pasta brisée in un disco dello spessore di 4 mm. Imburrate uno stampo rotondo del diametro di circa 25 centimetri e foderatelo con la pasta, ripiegando i bordi eccedenti su se stessi.
  2. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, ricopritela con carta da forno e mettetevi i legumi secchi. Infornate per 15 minuti.
  3. Sciacquate gli asparagi con delicatezza, poneteli in un tegame alto e stretto e versate acqua necessaria a coprire qualche centimetro del gambo. Fateli cuocere per 5 minuti, scolandoli al dente, e poi riduceteli a pezzetti.
  4. Sfogliate la cipolla, riducetela a rondelle fini, fatela appassire in una padella con l’olio per 5 minuti a fuoco basso. Quindi unite gli asparagi, regolate di sale e pepe, e lasciate insaporire per qualche minuto.
  5. Sgusciate le uova in una terrina e sbattetele con il parmigiano, il latte, una presa di sale e una macinata di pepe, fino a ottenere un composto omogeneo. Immergetevi gli asparagi, raffreddate e mescolate per amalgamare in modo uniforme tutti gli ingredienti.
  6. Sfornate la pasta brisée, eliminate i legumi e la carta da forno, e farcitela con il composto preparato. Infornate per circa 15-20 minuti, finché la superficie della torta non risulterà dorata. Lasciate riposare la torta salata di asparagi per una decina di minuti e servitela a tavola tagliata a fette.

ALTRE SQUISITE RICETTE CON GLI ASPARAGI DA NON PERDERE:

  1. Insalata di asparagi con zucchine. E un tocco di senape per dare più sapore
  2. Frittata di pasta: la ricetta con gli asparagi che recupera gli avanzi
  3. Farfalle con panna, asparagi e curcuma, la ricetta di un piatto gustoso e salutare
  4. Pizza con gli asparagi, la migliore ricetta per un piatto unico da pranzo e cena
  5. Pasta integrale, tutti i benefici per dimagrire. Con una ricetta speciale con fagioli e asparagi