Torta margherita fatta in casa

Soffice e gustosa, si presta bene a essere farcita e decorata. Innanzitutto con le fragole

ricetta torta margherita soffice
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Difficoltà: Media

RICETTA TORTA MARGHERITA SOFFICE

Profumata e molto soffice, la torta margherita è il dolce perfetto per cominciare la giornata in maniera gustosa. Ottima anche farcita, la torta Margherita è perfetta per essere inzuppata nel latte o per essere gustata con tanta crema alla nocciola fatta in casa.

LEGGI ANCHE: Torta margherita, la versione vegan golosa e sana

RICETTA TORTA MARGHERITA

Anche se caratterizzata da un impasto molto semplice, la preparazione della torta Margherita deve essere effettuata in maniera abbastanza scrupolosa in modo da poter ottenere un risultato perfetto e soprattutto invitante. Importante la cottura in forno ventilato e le dimensioni della teglia di circa 20 -22 cm. Un classico dolce della nonna che saprà convincere tutti con il suo sapore antico e genuino. Vediamo insieme come si prepara:

INGREDIENTI

  • 150 gr di farina
  • 150 gr di fecola
  • 150 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 75 gr di burro
  • 150 ml di latte
  • 5 uova
  • 1 bustina di lievito
  • La buccia grattugiata di un limone

PREPARAZIONE

Grattugiate la buccia del limone e setacciatela insieme alla fecola, alla farina e al lievito.

Dopo aver lasciato per un po’ le uova a temperatura ambiente, separate gli albumi dai tuorli, montate gli albumi a neve ferma con un cucchiaio di zucchero a velo e metteteli da parte.

In una ciotola, o nel robot da cucina, montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e gonfio (più si montano i tuorli con lo zucchero più il risultato sarà migliore). Aggiungete il burro al composto di tuorli e zucchero e continuate a montare. Quando il burro si sarà amalgamato aggiungete il latte a temperatura ambiente.

Aggiungete anche la farina setacciata con lievito, fecola e buccia di limone. Non appena tutti gli ingredienti risulteranno amalgamati, prendete un cucchiaio di legno e incorporate gli albumi avendo cura di farlo delicatamente per evitare di smontarli.

Foderate la teglia con carta da forno e versate l’impasto. Infornate a 160° nel forno ventilato già caldo per circa un’ora (la cottura ad una temperatura più bassa del solito favorisce la lievitazione e la cottura all’interno del dolce). Trascorsi 45 minuti, controllate la cottura con uno stuzzicadenti.

TORTE FATTE IN CASA, UNA RACCOLTA DI RICETTE DELIZIOSE:

Torna in alto